Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Leuze IT

Misurazione e commutazione con un solo dispositivo

L'innovativo sensore ODT 3C di Leuze è in grado di svolgere sia compiti di misura che di commutazione. La nuova soluzione 2 in 1 è quindi adatta a un'ampia gamma di applicazioni industriali automatizzate.



C'è un oggetto sul nastro trasportatore? Se sì: qual è la sua posizione o distanza dalla macchina? Questi sono problemi tipici che devono essere affrontati in una vasta gamma di applicazioni e processi industriali. In passato, gli operatori di sistema risolvevano questo problema attraverso l'uso di più sensori.
Con il nuovo ODT 3C di Leuze è necessario un solo dispositivo: L'innovativo sensore può trasmettere al controllo della macchina sia le informazioni di commutazione che quelle di misura, il che lo rende una soluzione 2 in 1 efficiente ed economica.

Flessibile con un solo sensore
L'ODT 3C trasmette i valori di misurazione e i dati diagnostici completi tramite IO-Link. I dati includono valori di temperatura, avvertimenti e qualità del segnale. Ha un sorprendente comportamento in bianco e nero (< ± 3 millimetri a 150 millimetri). Il range operativo può essere facilmente regolato tramite il pulsante di apprendimento, la linea o IO-Link. Il nuovo sensore Leuze offre anche un'impressionante sicurezza di funzionamento: La soppressione attiva della luce ambientale impedisce una commutazione errata, anche se esposta alla luce diretta dei sistemi di illuminazione dei padiglioni a LED. I LED facilmente visibili da tutti i lati permettono di leggere rapidamente lo stato dell'ODT 3C.
Due uscite di commutazione indipendenti e modelli di sensori con uscita di avvertimento o un piccolo punto luminoso (pinpoint) integrano le funzioni del sensore. Questo permette agli operatori dell'impianto di utilizzare l'ODT 3C in modo flessibile in una vasta gamma di applicazioni.


Misurazione e commutazione con un solo dispositivo
Il nuovo sensore ODT 3C di Leuze trasmette sia le informazioni di commutazione che quelle di misura al sistema di controllo della macchina tramite IO-Link - una soluzione 2 in 1 efficiente ed economica.


Misurazione e commutazione con un solo dispositivo
Il range operativo dell'ODT 3C può essere impostato numericamente tramite IO-Link, e anche molto accuratamente grazie alla calibrazione del dispositivo e quasi indipendente dalla riflessione a distanza (remoto).


Misurazione e commutazione con un solo dispositivo
Grazie alla soppressione della luce ambientale, il sensore ODT 3C di Leuze non viene influenzato dalla luce diretta dell'illuminazione dei padiglioni a LED. Questo impedisce una commutazione errata e aumenta la sicurezza di funzionamento del sensore.


Misurazione e commutazione con un solo dispositivo
Esempio di applicazione dall'industria alimentare: Una macchina sta arrotolando l'impasto per prodotti da forno. Il sensore ODT 3C è rivolto verso il basso sull'impasto. Esso invia un valore di distanza al comando principale. L'obiettivo è quello di regolare l'impasto entro un intervallo di distanza ottimale di 100-120 mm. Se il sensore rileva un valore di misurazione al di fuori dell'intervallo target, i motori del nastro trasportatore regolano la velocità del trasportatore di conseguenza. Il valore di misurazione viene valutato nei dati di processo tramite IO-Link. Inoltre, i dati diagnostici vengono trasmessi al controllore tramite IO-Link per l'Industria 4.0

www.leuze.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP