Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Baumer News

ANUGA FOODTEC 2022: A COLONIA BAUMER ESPONE APPLICAZIONI CON SENSORI INTELLIGENTI

Sensori di processo resistenti al calore per applicazioni CIP, timing perfetto per il cambio di contenitore nello stoccaggio, progettazione smart dalla lavorazione degli alimenti fino al confezionamento: lo specialista dei sensori Baumer presenta alla Anuga FoodTec di Colonia (26-29 aprile 2022) soluzioni intelligenti per l’industria dei prodotti alimentari e delle bevande.

ANUGA FOODTEC 2022: A COLONIA BAUMER ESPONE APPLICAZIONI CON SENSORI INTELLIGENTI

In questa occasione Baumer presenterà, tra l’altro, una prima mondiale: un sensore che, grazie al suo innovativo principio di misurazione, è in grado di risparmiare risorse, incrementare la sicurezza alimentare e impedire perdite di produzione.

Il PAD20 segnala in modo affidabile il livello di svuotamento nei contenitori di trasporto mobili e, quindi, il momento ottimale per il cambio di contenitore ad esempio nella produzione di yogurt. Il principio è semplice, la sua tecnologia intelligente: il sensore rileva autonomamente le più piccole bolle d’aria e di gas nelle sostanze di processo e in questo modo evita il funzionamento a secco delle pompe ed eventuali avarie all’impianto. Al contempo, i contenitori possono essere svuotati completamente. Così, aumenta l’efficienza dell’impianto e si riduce la perdita di prodotto con la massima sicurezza di processo e qualità.

Risparmio di energia e di mezzi per CIP
In che modo i produttori riducono i costi per le applicazioni CIP? Ad esempio grazie a sensori robusti e ad alta precisione. Il nuovo sensore di processo PAC50 di Baumer, ad esempio, misura la conducibilità in modo affidabile anche a 140 gradi Celsius. Grazie alla sua struttura compatta e della punta aerodinamica, questo sensore robusto riduce le resistenze allo scorrimento nella condotta, adattandosi perfettamente ai piccoli impianti di produzione nell’industria dei prodotti alimentari e delle bevande. Come altri sensori Baumer, il PAC50 è equipaggiato di serie con IO-Link. In questo modo è possibile rilevare dati aggiuntivi, quali la temperatura, per il monitoraggio del processo e trasmetterli al sistema di controllo. Grazie alla funzione Dual Channel, gli utilizzatori possono impiegare il PAC50 in modalità analogica, digitale o tramite entrambi i canali contemporaneamente. Anche con il PAC50, quindi, Baumer offre la massima flessibilità e un’elevata sicurezza d’investimento.

Soluzioni flessibili per macchine confezionatrici
Per i progettisti di impianti e macchinari nel settore del packaging il tempo ha un ruolo primario. È qui che Baumer può avere successo in qualità di fornitore completo per l’industria del confezionamento. Le applicazioni dei sensori Baumer offrono la massima flessibilità. I sensori intelligenti ne costituiscono il fondamento. Un solo esempio: grazie alle elevate riserve di funzionamento, un sensore ottico è in grado di esaminare con precisione complesse superfici variabili (riflettenti, trasparenti, opache o irregolari). Per i progettisti di impianti ciò significa che lo stesso sensore Baumer può essere utilizzato per diverse esigenze di applicazione e per materiali di imballaggio variabili. Ciò semplifica sia la produzione che la manutenzione.

www.baumer.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP