Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
BOBST News

FLESSIBILITÀ TOTALE NELLA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI DI E-COMMERCE PER WELLSTAR GRAZIE A TRE PIEGA-INCOLLATRICI AD ALTA EFFICIENZA BOBST

A metà 2021, WELLSTAR Packaging ha deciso di investire in una EXPERTFOLD 165 di BOBST con opzione e-commerce, installata qualche mese dopo.

FLESSIBILITÀ TOTALE NELLA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI DI E-COMMERCE PER WELLSTAR GRAZIE A TRE PIEGA-INCOLLATRICI AD ALTA EFFICIENZA BOBST

“Il concept generale della versione e-commerce dell’EXPERTFOLD 165 soddisfa appieno le nostre esigenze. Con questa macchina abbiamo ottimizzato la nostra efficienza nella produzione di imballaggi per spedizioni di medie dimensioni”, dice Sebastian Würth, Operations Manager di WELLSTAR-Packaging GmbH, illustrando le ragioni alla base dell’investimento. L’azienda con sede a Bräunlingen produce imballaggi in cartone ondulato per il mercato dell’e-commerce dal 2013, usando una piega-incollatrice MASTERFOLD 145 di BOBST appositamente configurata per i suoi requisiti. Quattro anni dopo, ha installato una MASTERFOLD 230 per formati di imballaggi più grandi.

L’eccezionale esperienza in termini di qualità e affidabilità di queste piega-incollatrici ha spinto l’azienda ad affidarsi ancora una volta al produttore svizzero quando è venuto il momento di investire in un’altra macchina per formati di medie dimensioni.

Produzione di imballaggi complessi in un unico passaggio
Tutte e tre le piega-incollatrici BOBST di WELLSTAR includono GYROBOX, un modulo capace di ruotare i fustellati in qualsiasi angolo da 0 a 90° in direzione di marcia, incluso in via opzionale da sinistra a destra e viceversa. Grazie all’elevato grado di flessibilità e a velocità che raggiungono i 250 m/min, permette la produzione in un unico passaggio di scatole per spedizione molto complesse che, diversamente, dovrebbero passare due volte nella macchina. Questo non solo riduce i costi di produzione, ma semplifica anche la fabbricazione di imballaggi che richiedono strisce di silicone e nastri a strappo, mentre le scatole che non devono essere ruotate possono passare nel modulo GYROBOX alla massima velocità di macchina.

WELLSTAR ha inoltre fatto installare delle videocamere supplementari sui moduli GYROBOX di tutte e tre le piega-incollatrici, permettendo così agli operatori di monitorare il processo produttivo in maniera molto dettagliata. “Dal nostro punto di vista”, commenta Würth, “questa variante in linea è la soluzione migliore per la produzione di imballaggi per l’e-commerce”.

Il GYROBOX sulla piega-incollatrice MASTERFOLD 230 di WELLSTAR comprende due moduli grandi che ruotano i fustellati delle scatole più grandi con massima stabilità e affidabilità. “Otteniamo ottimi risultati con questa configurazione. I tempi di fermo produzione sono stati ridotti al minimo”, aggiunge Würth. “Intanto, anche la gamma di formati della EXPERTFOLD 165 può essere dotata di GYROBOX , e il prossimo anno probabilmente procederemo a un retrofit della nostra macchina aggiungendo questa opzione”, dice il direttore di stabilimento guardando al futuro.

BOBST lavora costantemente per migliorare la tecnologia delle sue macchine offrendo quindi a WELLSTAR nuove possibilità nella produzione di imballaggi. “Questo è un altro elemento importante della nostra partnership con l’azienda svizzera”, aggiunge Würth.



Un’interazione tecnologica impressionante
Lo sviluppo continuo della tecnologia e l’attenzione costante che BOBST riserva ai nuovi requisiti si riflettono nei diversi componenti della EXPERTFOLD 165. L’alimentazione uniforme e precisa dei fustellati con modulo di allineamento ACCUFEED integrato, ad esempio, contribuisce in maniera significativa all’elevata affidabilità della produzione di imballaggi per e-commerce di medie dimensioni. Con il sistema di trasporto in introduzione più ampio, il modulo di allineamento garantisce la qualità di piegatura in assoluto più elevata, anche con materiali più pesanti. “In genere inseriamo i fustellati in linea retta”, spiega Würth. ACCUFEED supporta idealmente un’alimentazione continua dei fustellati e il loro inserimento nella EXPERTFOLD 165”.

Da questo punto di vista, le cinghie di trasporto sono progettate in maniera ottimale per la lavorazione del cartone ondulato. La tecnologia dell’applicazione delle strisce di silicone e dei nastri autoadesivi è integrata in maniera uniforme grazie allo speciale modulo POLYVACUUM. Questo non solo riduce i costi di fabbricazione ma semplifica anche la produzione stessa. Per garantire la qualità, i moduli della macchina singola sono provvisti di sensori che misurano le lunghezze delle scatole e arrestano la macchina in caso di scostamento rispetto ai parametri specificati. Il sistema di controllo indica a schermo quale sensore ha fatto scattare l’arresto in modo che l’operatore possa rapidamente eliminare la causa del problema. In poche parole, abbiamo qui l’interazione perfetta di un’intera tecnologia.

L’unità di uscita, a sua volta appositamente configurata per la produzione di imballaggi per e-commerce, completa idealmente il quadro. Grazie alla sua sofisticata tecnologia con trasmissione separata e centratura automatica sul trasportatore, le scatole finite vengono fatte uscire sul nastro allineate perfettamente dritte.

Cambi di lavorazione rapidi
WELLSTAR in genere produce ordini compresi tra 2000 e 50.000 unità in due turni sulla EXPERTFOLD 165, con idealmente circa quattro cambi lavorazione al giorno.

Piega-incollatrice di ultima generazione, la EXPERTFOLD 165 offre una facilità d’uso persino maggiore. Tutte le sezioni sono ad esempio dotate di pannelli di comando individuali per accorciare le distanze per gli operatori e permettere loro di reagire quanto più rapidamente possibile. “Questo significa che i nostri operatori non devono fare interamente affidamento sul telecomando”, dice Würth spiegando il vantaggio. Oltre a questo, possono regolare il trasporto tramite interruttori senza dover navigare nel menu del telecomando. Anche i trasporti in linea della EXPERTFOLD 165 possono essere automaticamente bloccati e sbloccati tramite interruttore, il che da solo riduce i tempi di avviamento fino a 5 minuti.

“La facilità d’uso della macchina è stata molto apprezzata dai nostri operatori i quali amano davvero lavorare con la nuova piega-incollatrice”, dice Würth, precisando che la nuova tecnologia ha persino rafforzato l’attrattiva dell’azienda, specie tra i lavoratori più giovani.

WELLSTAR archivia tutti i dati dei lavori, incluse le posizioni dei trasporti, nel sistema di controllo MATIC della macchina. Per gli ordini ripetuti, questi possono essere recuperati al semplice tocco di un pulsante. Viste le tante relazioni di lungo termine che l’azienda intrattiene con i clienti, la percentuale di ordini ripetuti è comparativamente alta.


FLESSIBILITÀ TOTALE NELLA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI DI E-COMMERCE PER WELLSTAR GRAZIE A TRE PIEGA-INCOLLATRICI AD ALTA EFFICIENZA BOBST

Tutto da un’unica fonte
“La EXPERTFOLD 165 rende ancora più semplice ottenere l’elevata qualità che ricerchiamo nei nostri imballaggi per l’e-commerce”, continua Würth, riassumendo i vantaggi della nuova tecnologia. Allo stesso tempo, la facilità d’uso e il rapido intervento degli operatori in caso di malfunzionamento hanno ulteriormente ridotto gli scarti al minimo.

Essere in grado di soddisfare i requisiti di mercato quanto più completamente possibile da una singola fonte è la filosofia dell'azienda. “A prescindere dai formati che ci richiedono i clienti e dal fatto che necessitino di imballaggi stampati o non stampati, non c’è praticamente nulla che non possiamo fare per il settore del cartone ondulato”, afferma Würth, felice della flessibilità che WELLSTAR ha ottenuto nel suo processo di produzione.

Oltre agli imballaggi su misura, l’azienda offre circa 350 diversi prodotti standard che spedisce dal magazzino ovunque in Germania con tempi di consegna brevissimi. Alcuni di questi possono anche essere ordinati dal negozio online verpackungenbestellen.de. In aggiunta a questo, i clienti possono personalizzare i loro imballaggi per la consegna in tutta Europa dal sito PrintYourBox.de.

“BOBST continuerà a sviluppare le sue tecnologie permettendoci di rispondere in maniera rapida e proattiva ai nuovi requisiti di mercato. Su questo non ci sono dubbi”, dice Würth con soddisfazione.

Grazie ai capisaldi della digitalizzazione, dell’automazione, della connessione e della sostenibilità, la visione di BOBST per il futuro è un punto di riferimento. WELLSTAR ora, ad esempio, sfrutta la praticità del portale online myBOBST per ordinare con rapidità i ricambi per le sue piega-incollatrici. Il nuovo magazzino di ricambi di Genk (in Belgio) ne migliorerà ulteriormente la disponibilità. In aggiunta a questo, le macchine MASTERFOLD e EXPERTFOLD sono collegate al sistema di assistenza tecnica Helpline Plus che permette agli esperti tecnici di BOBST di rispondere rapidamente online in caso di qualsiasi problema di produzione. Il tutto migliora anche l’elevata disponibilità delle macchine.

“I tecnici BOBST sono altamente competenti e disponibili e manteniamo relazioni reciproche molto aperte”, conclude Würth spiegando che WELLSTAR si sente in buone mani con il suo fornitore anche sotto questo punto di vista. “Le macchine ci offrono grande flessibilità e ci permettono di soddisfare la gamma di requisiti in assoluto più ampia esistente. È semplicemente perfetto”.

www.bobst.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP