Se il sensore e l'interfaccia funzionano perfettamente in un sistema, si creano vantaggi per la messa in servizio, il monitoraggio della macchina e l'ottimizzazione del processo. Leuze lo rende possibile con il concetto di "connettività integrata".
L'argomento è molto più che importante. Le apparecchiature pneumatiche costituiscono circa il 20% del consumo energetico totale in un sito produttivo ed esiste un modo comprovato per migliorare l'efficienza energetica: ridurre la pressione di esercizio. SMC spiega come le aziende possano raggiungere questo obiettivo ed allinearsi con il trend più importante del processo di produzione.
Un nuovo ed entusiasmante sistema di visione 3D rende ora l'ispezione di parti in 3D facile come l'utilizzo di una smart camera 2D. Mentre in precedenza l'ispezione ottica in 3D richiedeva un alto livello di programmazione ma offriva pochi vantaggi, la nuova tecnologia di Cognex offre una migliore qualità delle immagini, uno sviluppo semplificato delle applicazioni e un'ampia gamma di strumenti di ispezione realmente in 3D, ampliando notevolmente la gamma di applicazioni nell’ambito dell’'automazione industriale.
Le procedure di lockout/tagout sono un salvavita negli interventi di manutenzione. Grazie a un programma di lockout/tagout, è possibile evitare che si verifichino molti degli infortuni legati agli interventi di manutenzione in ambito industriale, indipendentemente dal fatto che tali attività siano appaltate o svolte da personale interno dell’organizzazione. Tuttavia, benché le procedure di lockout/tagout diano esiti estremamente positivi, la loro attuazione richiede un approfondito lavoro di preparazione. Forte dell’esperienza maturata a livello mondiale, Brady può contribuire a realizzare programmi di lockout/tagout che costituiscano un compendio delle best practice in uso nel settore.
I requisiti in materia di sicurezza degli alimenti hanno precluso al settore alimentare la possibilità di utilizzare la segnaletica di sicurezza e Lean nelle sue unità produttive, il che ha portato a un numero di infortuni superiore alla media. Oggi, la segnaletica ToughWash proposta da Brady offre nuove opportunità per migliorare la sicurezza sia del personale che degli alimenti.
Ogni giorno, nei laboratori di analisi, vengono testati innumerevoli campioni. I benefici dell’automazione in quest’area sono evidenti: essa permette di ottenere risultati più veloci e una maggiore produttività, oltre a ridurre gli errori e i costi del personale. Per assicurare il normale esercizio, nei sistemi di azionamento sono estremamente importanti dinamica e precisione elevate. Abbiamo parlato con il Dr. Aihua Hong dei requisiti e degli sviluppi in questo segmento di mercato, di cui è responsabile presso FAULHABER.
La prima fotocamera intelligente con tecnologia deep learning. Un sistema di visione per introdurre un nuovo modello di ispezione in linea di produzione