Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Yaskawa News

TECNOLOGIA DI AZIONAMENTO E CONTROLLO PER LA STAGIONATURA DEL FORMAGGIO

SwissDrives AG, partner tecnologico di Yaskawa con sede a Steinach, in Svizzera, ha sviluppato una soluzione di azionamento su larga scala per un complesso sistema di stagionatura del formaggio in Austria. Elemento chiave di questo ambizioso progetto sono ben 40 inverter di frequenza GA500 dotati di schede opzionali ProfiNet.

TECNOLOGIA DI AZIONAMENTO E CONTROLLO PER LA STAGIONATURA DEL FORMAGGIO

Sono necessari numerosi passaggi per garantire la perfetta stagionatura del formaggio. Il compito di automatizzare un tale processo è tecnicamente impegnativo, ma possibile: un sistema di nuova concezione è stato progettato per la lavorazione di formaggi semiduri e duri in varie forme, comprese le forme, blocchi e tubi.

Per il controllo dei diversi processi, i convertitori di frequenza rivestono un ruolo cruciale. Nella ricerca di un modello adatto che fosse affidabile, rapido ed efficiente, il casaro si è concentrato anche su altri due requisiti: in primo luogo, doveva essere possibile integrarlo perfettamente con gli inverter già presenti nell'ambiente di controllo esistente. In secondo luogo, doveva essere abbastanza robusto da resistere alle complesse condizioni ambientali dell’industria alimentare (ad esempio, il sistema viene pulito regolarmente con un disinfettante).

Di fronte a questa sfida, SwissDrives, lo specialista dell'automazione incaricato del compito, ha optato per il modello di inverter GA500 di Yaskawa. Ne sono stati adottati ben 40 elementi.

Un modulo funzionale appositamente programmato di SwissDrives

Gli inverter sono integrati nella rete ProfiNet di controllo del sistema tramite un modulo funzione appositamente programmato. In questo modo tutti gli inverter di frequenza Yaskawa vengono integrati nel controller esistente e informazioni aggiuntive vengono veicolate dagli inverter al PLC. Inoltre, diviene possibile anche l'uso di un gran numero di funzioni aggiuntive del convertitore di frequenza.

La soluzione si è rivelata particolamente vantaggiosa per il cliente in quanto è stato necessario un solo modulo funzionale ProfiNet. Il modulo può essere adattato per ogni convertitore di frequenza e consente di integrare in modo efficiente tutti i convertitori di frequenza Yaskawa nel PLC esistente. L'interfaccia completa diventerà lo standard del cliente per i progetti successivi. Il modulo funzionale ProfiNet può essere utilizzato per tutti gli inverter Yaskawa delle serie GA500, GA700, A1000, U1000 e V1000. "Il nostro modulo funzionale si integra in modo rapido ed efficiente nel PLC esistente e può essere messo in funzione da un tecnico PLC altrettanto rapidamente e facilmente", afferma SwissDrives.


TECNOLOGIA DI AZIONAMENTO E CONTROLLO PER LA STAGIONATURA DEL FORMAGGIO

Azionamenti inverter GA500

I microdrive AC GA500 di Yaskawa consentono un controllo di movimento estremamente efficiente per vari tipi di motore e sono straordinariamente flessibili in termini di interfacce. Le loro funzioni principali includono un filtro EMC integrato, la funzione di sicurezza a due canali STO con SIL3/PLe, il controllo di fino a cinque inverter tramite una sola scheda bus di campo, nonché una configurazione e un monitoraggio intuitivi e possibili anche tramite app per smartphone. I dispositivi combinano dimensioni compatte con prestazioni elevate.

Grazie al loro design robusto, gli inverter compatti possono essere utilizzati anche in ambienti con temperature fino a 60° C. Le schede sono rivestite per proteggerle da polvere e umidità. Le ventole di raffreddamento a temperatura controllata funzionano solo quando necessario, riducendo al minimo l’accumulo di sporco e prolungando così gli intervalli di manutenzione. Un luminoso display a LED e una tastiera tattile garantiscono una navigazione facile e intuitiva attraverso i menu. Gli utilizzatori di soluzioni Yaskawa si troveranno a loro agio con il layout collaudato e la denominazione di menu e di parametri: questo riduce al minimo la necessità di formazione.

www.yaskawa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP