Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Neugart

Il riduttore NDF di nuovo sviluppo di Neugart

Una soluzione specifica per l'applicazione sugli azionamenti dei robot delta.

Il riduttore NDF di nuovo sviluppo di Neugart
Neugart amplia la sua gamma di riduttori specifici per applicazioni inserendo una soluzione appositamente studiata per l'azionamento dei bracci dei robot delta: si tratta del riduttore NDF di nuovo sviluppo di Neugart. (Fonte: Neugart GmbH)

Neugart, lo specialista in fatto di riduttori, amplia la sua gamma di soluzioni per applicazioni specifiche inserendo un riduttore epicicloidale appositamente studiato per l'azionamento dei bracci dei robot delta. L'NDF, il prodotto di nuovo sviluppo, viene presentato per la prima volta al pubblico alla fiera "SPS – smart solutions 2023".

Dopo l'NGV, il riduttore epicicloidale per carrelli elevatori industriali e il modello HLAE con Hygienic Design, con il nuovo NDF Neugart presenta un ulteriore riduttore perfetto per un campo di impiego specifico: è stato sviluppato in modo mirato per un impiego nei robot delta.

Essendo robot a cinematica parallela, i robot delta risultano particolarmente dinamici. Pertanto vengono impiegati principalmente per i cosiddetti compiti di pick and place, ad esempio nelle linee di imballaggio automatizzato, dove associano movimenti molto rapidi a una precisione di posizionamento elevata. E ciò impone che i servomotori degli azionamenti principali – e i rispettivi riduttori – presentino requisiti caratteristici. Per quanto riguarda l'inerzia e la rigidità, in particolare, essi devono soddisfare standard elevatissimi per garantire la precisione necessaria anche alla massima velocità.

I dettagli costruttivi rispondono a determinati requisiti
Il riduttore NDF di Neugart risponde a queste esigenze specifiche con numerosi dettagli tecnici: con un calettatore a inerzia ridotta sullo stadio di ingresso il riduttore permette cambiamenti di direzione estremamente rapidi, il che migliora la dinamica e il tempo di ciclo del robot. Allo stesso tempo il gioco torsionale è limitato in maniera standard a meno di 1 arcmin. Il riduttore nella taglia 090 lavora con tre portasatelliti appositamente progettati sullo stadio di ingresso e quattro sullo stadio di uscita. Una configurazione che incrementa notevolmente la rigidità torsionale e la coppia trasmissibile. Sono disponibili complessivamente quattro trasmissioni a due stadi fra i=22 e i=55.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla flangia di uscita del riduttore NDF affinché rispondesse in maniera ottimale ai requisiti specifici posti da un robot delta: il rapporto di riduzione in uscita pari a i=5,5 consente la trasmissione di coppie molto elevate. L'albero di uscita flangiato con interfaccia di coppia presenta 12 fori filettati M8 (invece dei soliti M6), la flangia di uscita invece 16 fori (al posto, rispettivamente, degli otto fori di serie). Per motivi costruttivi, nei robot delta l'albero di uscita del riduttore ruota avanti e indietro solo di un angolo limitato, complicando la lubrificazione. Nell'NDF un anello di tenuta per albero radiale ottimizzato garantisce una tenuta ottimale dell'albero in caso di repentini cambiamenti nel senso di rotazione.

L'NDF è disponibile con una lubrificazione opzionale ad olio per uso alimentare. In via opzionale l'NDF può essere dotato di un albero di uscita in acciaio inox e una flangia di uscita nichelata. Questi migliorano la resistenza alla corrosione del riduttore, che così tollera anche pulizie frequenti con sostanze aggressive, inevitabili nell'industria alimentare e farmaceutica.

www.neugart.com
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP