Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
ABB News

FLEXBUFFER OFFRE PIÙ SCELTA E TEMPI DI CONSEGNA PIÙ RAPIDI NELL'E-COMMERCE GRAZIE A UNA GESTIONE VELOCE, FLESSIBILE ED EFFICIENTE DEGLI ORDINI

La cella modulare altamente adattabile immagazzina, accumula e mette in sequenza una vasta gamma di articoli. La soluzione offre una gestione efficiente di lotti più piccoli, pallet misti e ordini per singoli clienti.

FLEXBUFFER™ OFFRE PIÙ SCELTA E TEMPI DI CONSEGNA PIÙ RAPIDI NELL'E-COMMERCE GRAZIE A UNA GESTIONE VELOCE, FLESSIBILE ED EFFICIENTE DEGLI ORDINI

ABB risponde alla crescente richiesta di varietà di scelta e consegne rapide da parte dei consumatori con il lancio della cella FlexBuffer. FlexBuffer porta la flessibilità a nuovi livelli nei settori di logistica, alimenti e bevande, beni di consumo confezionati, ristorazione e commercio al dettaglio, offrendo una soluzione multifunzionale altamente adattabile per gestire svariati compiti di sequenziamento, accumulo, stoccaggio e consolidamento di ordini.

“La continua evoluzione del panorama dei consumatori e l'esplosione del commercio elettronico stanno mettendo a dura prova i sistemi tradizionali di preparazione e consegna degli ordini," dice Marc Segura, Group Senior Vice President Managing Director Consumer Segments & Service Robotics di ABB. “FlexBuffer aiuta i nostri clienti a vincere queste sfide, portando in tutti gli impianti le tecniche di stoccaggio e prelevamento automatizzato e di sequenziamento delle merci. Tutte le attività di qualsiasi dimensione, dai grandi negozi alle piccole farmacie, potranno raggiungere la massima efficienza nella movimentazione di un'ampia gamma di articoli. Con FlexBuffer i nostri clienti avranno la flessibilità necessaria per immagazzinare e prelevare merci come desiderano, in qualsiasi sequenza secondo le loro esigenze operative e le richieste dei clienti, oltre alla possibilità di espandere il sistema in caso di necessità.

"Gli operatori di molti settori industriali sono chiamati a fronteggiare diverse problematiche per soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di consegna più rapida di una gamma sempre più ampia di prodotti, in particolare la carenza di manodopera e la necessità di fornire servizi di consegna diretti al consumatore (D2C) in modo veloce e flessibile. La movimentazione automatizzata di merci è la chiave per risolvere queste problematiche, ma i sistemi attualmente disponibili sono per la maggior parte ingombranti, costosi da installare e privi della necessaria flessibilità per offrire alle aziende le capacità di accumulo e sequenziamento degli ordini di cui hanno bisogno.


FLEXBUFFER OFFRE PIÙ SCELTA E TEMPI DI CONSEGNA PIÙ RAPIDI NELL'E-COMMERCE GRAZIE A UNA GESTIONE VELOCE, FLESSIBILE ED EFFICIENTE DEGLI ORDINI

FlexBuffer risponde a tutte queste sfide. Costituita da un robot ABB, una serie di pinze, un pacchetto software, scaffalature da magazzino e trasportatori di entrata e uscita, FlexBuffer offre una soluzione multifunzionale flessibile a costi contenuti per elaborare velocemente una grande varietà di ordini.

Gli ordini in entrata vengono gestiti dal software che si interfaccia con i sistemi WMS, ERP e AMS. La suite software gestisce lo stoccaggio e il prelevamento di articoli misti, evitando collisioni e ottimizzando l'utilizzo del magazzino. Le informazioni fornite dal software consentono al robot di stoccare le merci nelle posizioni corrette sugli scaffali, in base alla sequenza con cui dovranno essere spedite. Quando gli articoli devono essere prelevati, il robot può selezionare i prodotti richiesti nella giusta sequenza e depositarli sul nastro in uscita, pronti per la spedizione. Ordinare le merci secondo sequenze predefinite assicura alle aziende il rispetto dei tempi di consegna e l'evasione di ordini personalizzati con i pesi, le temperature e altri attributi specifici corretti.

FlexBuffer può inoltre aiutare le aziende a creare un Order Consolidation Buffer (OCB), una zona di accumulo nella quale stoccare temporaneamente le merci prima delle successive fasi di lavorazione.

FlexBuffer è disponibile in versioni per articoli singoli e misti. La versione "monoarticolo" è progettata per movimentare le cassette standard utilizzate per trasportare merci, mentre la versione per articoli misti offre maggiore flessibilità grazie a una pinza regolabile che può afferrare diversi oggetti come pacchi, vassoi e casse.

FlexBuffer può manipolare un carico utile fino a 50 kg. La soluzione è in grado di stoccare fino a 600 borse/sacchetti e condurre operazioni di sequenziamento al ritmo di 500 cicli all'ora.


FLEXBUFFER OFFRE PIÙ SCELTA E TEMPI DI CONSEGNA PIÙ RAPIDI NELL'E-COMMERCE GRAZIE A UNA GESTIONE VELOCE, FLESSIBILE ED EFFICIENTE DEGLI ORDINI

Ulteriore flessibilità viene offerta dal software per la gestione configurabile dello stoccaggio di FlexBuffer, che consente di ottimizzare le operazioni di accumulo, stoccaggio e sequenziamento. Potendo controllare celle FlexBuffer singole o multiple, il software consente di potenziare ed espandere le attività operative in base al fabbisogno. Questa scalabilità è particolarmente utile in ambienti più piccoli come negozi, farmacie, ospedali e centri di fullfillment che richiedono una soluzione di stoccaggio e prelevamento più adattabile e flessibile.

Il software aiuta inoltre a gestire le crescenti esigenze di tracciamento degli ordini in tempo reale, consentendo ai clienti di verificare in ogni momento lo stato di avanzamento di un ordine.

Per garantire che i clienti possano raggiungere la produzione massima, ABB offre una gamma completa di servizi a valore aggiunto studiati per migliorare le prestazioni, aumentare l'operatività (uptime) e allungare la vita di FlexBuffer e della sua famiglia di celle modulari.


FLEXBUFFER OFFRE PIÙ SCELTA E TEMPI DI CONSEGNA PIÙ RAPIDI NELL'E-COMMERCE GRAZIE A UNA GESTIONE VELOCE, FLESSIBILE ED EFFICIENTE DEGLI ORDINI

ABB fornisce oggi anche robot mobili autonomi (AMR) per migliorare sensibilmente la flessibilità delle attività logistiche. Dopo la recente acquisizione di ASTI Mobile Robotics Group (ASTI), fra i principali costruttori mondiali di AMR, ABB è l'unica azienda con un'offerta completa di automazione flessibile di prossima generazione.

I vantaggi offerti da FlexBuffer sono già riscontrabili in applicazioni in tutto il mondo. Fra le installazioni pilota ci sono un'applicazione di stoccaggio e prelevamento da contenitori (bin picking) di prodotti farmaceutici presso il 7th Hospital di Shanghai in Cina, un negozio automatizzato della società di comunicazioni mobili cinese Huawei dove i clienti possono ritirare il telefono acquistato da uno sportello automatizzato, e un sistema per l'allestimento di ordini della catena britannica John Lewis & Partners.



www.new.abb.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP