Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

Casi applicativi

www.foodpackautomation.it
BOBST News

Eticod aspira a raggiungere elevati livelli di sostenibilità grazie a BOBST

Grazie alla sua versatilità, la macchina flessograficaBOBST MASTER M5 è lachiave di Eticod per una produzione di etichettesostenibile.

  www.bobst.com
Eticod aspira a raggiungere elevati livelli di sostenibilità grazie a BOBST

Leader nella produzione di etichette per clienti nazionali e internazionali, Eticod ha sede a Katowice, nel sud della Polonia. Fondata nel 1994, l'azienda si avvale da molto tempo delle macchine da stampa BOBST. L'attuale sito produttivo può contare su quattro macchine flessografiche in linea MASTER M5, due dotate di lampade tradizionali a mercurio e due che utilizzano l'avanzata tecnologia di polimerizzazione a LED UV. Fornite da Rotary, l'agente BOBST in Polonia, le macchine producono etichette per diversi tipi di mercati, fra cui quello alimentare e delle bevande, dei prodotti di bellezza e cura della persona, oltre a quello automobilistico, petrolifero e vari altri settori industriali.

Eticod è gestita dal figlio dei fondatori, Aron Huc, che ricopre il ruolo di vicepresidente del consiglio di amministrazione e co-proprietario. Aron ha spiegato la preferenza per la tecnologia BOBST"L'incredibile versatilità delle macchine BOBST MASTER M5 ci permette di stampare un'enorme varietà di etichette, comprese quelle multistrato econ vari effetti di nobilitazione, ma anche shrink sleeves e molti altri tipi di applicazioni, in tirature lunghe e corte".

"Grazie alla tecnologia BOBST, Eticod riesce a produrre bellissimi design ed etichette complesse, riducendo al contempo gli scarti", ha aggiunto. "I nostri operatori possono controllare digitalmente la macchina, mentre il sistema di ispezione in linea identifica gli errori e individua automaticamente le etichette difettose sul riavvolgitore E tutto questo avviene in un unico passaggio, con un notevole risparmio di tempo".



Stampa sostenibile con la tecnologia flexo di BOBST
Aron è stata trasmessa la grande passione dei genitori per la responsabilità ambientale. "Con la seconda generazione alla guida dell'azienda, vogliamo fare passi ancora più importanti verso la sostenibilità. Sono stanco del greenwashing e voglio fare la differenza! E ora che Eticod si avvale di oltre 130 dipendenti ed è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ritengo che sia mio dovere farlo", ha dichiarato con enfasi.

Attraverso una serie di iniziative eco-consapevoli, Eticod si sta evolvendoin modo costante sulla base di questo programma di sostenibilità. Le moderne strutture, costruite già negli anni Novanta con muri molto spessi per l'isolamento, sono interamente illuminate da luci a LED ad alta efficienza energetica. Nessuna delle 11 macchine da stampa è dotata di refrigeratori. Al contrario, l'energia generata dalle macchine viene intelligentemente utilizzata per riscaldare l'edificio; in inverno viene riscaldato persino l'asfalto del parcheggio per evitare che la neve si accumuli.

"Ovviamente, ruolo chiave nel rendere la nostra attività più sostenibile è ricorperto dal processo di stampa stesso, ed è per questo che abbiamo scelto le nostre due ultime MASTER M5 con polimerizzazione a LED UV", ha detto Aron. "Inoltre lavoriamo con i nostri clienti per creare le soluzioni più ecologiche per loro, offrendo diversi tipi di substrati e opzioni di nobilitazione".

Come ha sperimentato Eticod, la macchina da stampa in linea MASTER M5 digitalizza completamente il flusso di lavoro produttivo. Grazie alla riduzione dei tempi di inattività e degli scarti di processo, assieme all'efficienza energetica e alla rapidità di polimerizzazione dei LED, questa tecnologia offre un'operazione flessografica molto più sostenibile.

L'elevato livello di automazione della macchina da stampa ne facilita l'utilizzo anche da parte di operatori meno esperti, supportandoli con tempi di avviamento rapidi e garantendo al contempo produttività e ripetibilità del processo. Elevati tempi di attività, grande rapidità di commercializzazione, consumi energetici ridotti e scarti minimi fanno della MASTER M5 una macchina vincente per Eticod.

La versatilità a sostegno delle esigenze dei clienti
Ma per questa machina per etichette non c'è tempo per cullarsi sugli allori La richiesta da parte dei clienti della massima qualità di stampa, di molteplici SKU e di tempi di commercializzazione più rapidi, garantendo al contempo la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, implica che le tecnologie di stampa debbano essere all’avanguardia. Fortunatamente, Eticod è riuscita ad adattarsi facilmente a queste sfide, grazie alla flessibilità delle sue BOBST MASTER M5. Una macchina da stampa è stata recentemente dotata di due unità di stampa aggiuntive, di un modulo QN per la produzione di etichette booklet e di un secondo laminatore Combo oltre a un'unità di laminazione a freddo.

"Questo consistente potenziamento delle capacità della nostra MASTER M5 ci permette di adattarci alle richieste in continua evoluzione dei nostri clienti e di espanderci in nuove applicazioni come shrink sleeves, o l’utilizzo delBOPP. Ogni volta che abbiamo voluto fare un upgrade su una delle nostre macchine da stampa per coprire una gamma ancora più ampia di applicazioni, BOBST ci ha offerto un supporto straordinario, aiutandoci a trovare la soluzione più adatta", ha dichiarato Aron.

"In Eticod, il nostro obiettivo è fornire un servizio eccezionale e e offrire un reale valore aggiunto ai nostri clienti, creando al contempo un'attività redditizia e sostenibile. E BOBST è parte integrante di questo percorso", ha concluso Aron. "Credo che il successo negli affari derivi dalla collaborazione tra le persone, non tra le aziende. E noi ci sentiamo davvero orgogliosi del servizio e del supporto che il team di BOBST ci fornisce".

www.bobst.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP