www.foodpackautomation.it
13
'19
Written on Modified on
Leuze IT
Nuovo Sensore di posizionamento a telecamera: Controllo preciso dei processi di posizionamento a doppia profondità
L’IPS 400i è il più piccolo sensore a fotocamera per il posizionamento preciso dello scomparto di trasloelevatori a profondità doppia. La sua potente illuminazione a LED a infrarossi, indipendente dalla luce ambiente, consente un impiego privo di anomalie per una regione di interesse grande fino a 2.400 mm. È disponibile anche una versione riscaldata che può essere utilizzata fino a una temperatura ambiente di -30°C.
Le sue imbattibili dimensioni sono talmente contenute che il montaggio non è un problema neppure nelle condizioni di spazio più limitate. Ulteriori highlight sono la configurazione direttamente sull’apparecchio grazie ai codici di parametrizzazione stampati a lettura immediata, la facilità d’uso, i quattro LED di allineamento e l’informazione relativa alla riserva di funzionamento emessa sotto forma di indicatore di qualità.Aiuta i dispositivi di archiviazione con alloggiamenti alti a trovare rapidamente e facilmente il rack giusto.
Con il nuovo sensore di posizionamento IPS 400i basato su telecamera per dispositivi di archiviazione a scaffale alto, Leuze electronic - l'esperto di soluzioni di sensori per l'intralogistica - amplia la sua gamma di prodotti IPS con un nuovo modello per il posizionamento fine dei vani ottici.
Circa un anno fa, Leuze electronic ha presentato IPS 200i, il più piccolo sensore di posizionamento a telecamera per profondità singola, che viene utilizzato per scaffalature per pallet a profondità singola e per lo stoccaggio di contenitori di piccole dimensioni.
Il nuovo IPS400i è compatto come il fratello IPS 200i, e quindi richiede poco spazio sul dispositivo di stoccaggio a scaffale alto - tuttavia, rileva fori rotondi o riflettori non solo in singola profondità, ma anche barre a doppia profondità, determinando così la deviazione di posizione rispetto alla posizione di destinazione nelle direzioni X e Y. Questo rende il nuovo sensore di posizionamento IPS 400i, basato su telecamera, particolarmente adatto per l'impiego in magazzini a doppia profondità di pallet a scaffali alti.
È disponibile anche un modello con riscaldamento integrato per l'impiego in magazzini refrigerati fino a -30 °C. Entrambe le varianti - IPS 200i e IPS 400i - offrono all'utente una messa in servizio e un funzionamento semplici e veloci. I sensori vengono messi in funzione tramite uno strumento di configurazione basato sul web con un assistente di installazione controllato dall'utente (wizard).
I codici di configurazione stampati vengono letti senza PC tramite " Code Generator ", il che significa che le regolazioni di configurazione possono essere effettuate direttamente sul dispositivo di stoccaggio a scaffale alto. Un sistema di allineamento composto da quattro LED di feedback facilita ulteriormente il processo di messa in funzione. Grazie alla sua potente illuminazione a LED IR indipendente dalla luce ambientale, è possibile un utilizzo senza problemi nella tecnologia di magazzino con un solo dispositivo per un campo di lavoro fino a 2400 mm.
Con l'interfaccia TCP/IP integrata e PROFINET RT, l'IPS 400i può essere integrato direttamente nell'ambiente di rete e consente una diagnosi rapida e indipendente dalla posizione. Il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva vengono effettuati utilizzando un punteggio di qualità che rileva precocemente il deterioramento delle prestazioni di lettura del sensore. Questo riduce al minimo i tempi di fermo macchina e aumenta la disponibilità e l'economicità dei sistemi.
Richiedi maggiori informazioni…