Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
SCHUNK News

SCHUNK APRE NUOVI CAMPI DI APPLICAZIONE NELLA MANIPOLAZIONE CON MECCANISMI DI ADESIONE BIO-ISPIRATI

La tecnologia di presa ADHESO di SCHUNK è il risultato di uno sguardo più attento alla natura: con l'aiuto delle forze adesive, i gechi si muovono su superfici lisce da milioni di anni. Ora, il leader di competenza per i sistemi di presa e la tecnologia di serraggio utilizza sistematicamente questo principio per lo sviluppo di diversi campi di applicazione della movimentazione. In questo modo i vantaggi sono chiaramente visibili: i componenti possono essere afferrati in modo sensibile, senza lasciare residui e senza richiedere energia supplementare. Le soluzioni sono sempre sviluppate individualmente e sono diverse quanto le applicazioni stesse. Possono essere manipolate fibre di vetro leggere come piume, componenti SMD più piccoli o parti micro-meccaniche, ma anche componenti sensibili di batterie, pellicole di plastica, carta e vetro, così come componenti automobilistici o di ingegneria meccanica di peso pari o superiore a 15 kg. È possibile anche la separazione automatica dei componenti traspiranti.

SCHUNK APRE NUOVI CAMPI DI APPLICAZIONE NELLA MANIPOLAZIONE CON MECCANISMI DI ADESIONE BIO-ISPIRATI

La tecnologia di presa di ispirazione bionica ADHESO si basa sul principio dell'adesione, utilizzando le forze di Van der Waals intermolecolari per la manipolazione. L'architettura di superficie brevettata è realizzata con speciali polimeri ed è ottimizzata mediante simulazione numerica. Il risultato è una struttura di pinze che aderisce ai diversi materiali e oggetti. La struttura viene pressata delicatamente sul pezzo durante il processo di presa, aumentando così la superficie di contatto, e le forze di Van der Waals possono iniziare ad agire sul pezzo. Questo effetto può essere invertito applicando una leggera pressione/movimento rotatorio in modo che la pinza possa essere allentata senza residui dall'oggetto da manipolare. L'uso alternativo di un raschiatore assicura che l'oggetto venga delicatamente posato.


SCHUNK APRE NUOVI CAMPI DI APPLICAZIONE NELLA MANIPOLAZIONE CON MECCANISMI DI ADESIONE BIO-ISPIRATI

Numerosi varianti disponibili grazie al design individuale

Le rispettive forze adesive e la rimozione di ADHESO dipendono dalla variazione del materiale, dalla topografia e dalla miniaturizzazione e sono personalizzate in base alle diverse esigenze dell'ambiente di riferimento. Pertanto, le strutture adesive possono essere adattate in base alle dimensioni richieste e alle condizioni di carico (orizzontale/verticale) dell'applicazione specifica e possono essere progettate trasparenti, traslucide o opache. Questo è il grande vantaggio: l'elevato grado di personalizzazione assicura che i componenti con dimensioni di poche centinaia di micrometri possano essere gestiti con la stessa affidabilità di quelli che misurano diversi metri. Esperti specialisti applicativi del team SCHUNK supportano gli utenti durante la fase di progettazione e pianificazione. Se lo si desidera, gli utenti possono far testare la loro applicazione in condizioni realistiche.


SCHUNK APRE NUOVI CAMPI DI APPLICAZIONE NELLA MANIPOLAZIONE CON MECCANISMI DI ADESIONE BIO-ISPIRATI
La struttura adesiva più fine della pinza di presa SCHUNK ADHESO garantisce una manipolazione senza residui di vari oggetti, in questo caso ad esempio di dolciumi. Le dimensioni, la struttura dell'adesivo e il colore sono sempre personalizzati in base all'applicazione individuale.

Manipolazione delicata anche in camere bianche e ambienti sottovuoto

Lo sforzo e i costi per l'installazione e la messa in servizio sono minimi, poiché la tecnologia adesiva è delicata per i componenti, poco rumorosa, e non richiede aria compressa, vuoto o corrente. Né per la presa né per il mantenimento della forza di presa è necessaria un'alimentazione di energia esterna. In caso di interruzione dell'alimentazione nel sistema di movimentazione, le forze di tenuta della pinza vengono mantenute in modo affidabile. SCHUNK ADHESO permette tempi di presa < 100 ms: può essere utilizzato in ambienti industriali convenzionali, ma anche in camere bianche e a vuoto. Nel campo della micro-manipolazione, con questa tecnologia è possibile ottenere precisioni di posizionamento ripetitive < 0,01 mm e può essere utilizzata anche in applicazioni collaborative. La pinza ADHESO è dotata di un blocco a baionetta e quindi le pinze possono essere sostituite in pochi semplici passi.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP