Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Iggesund News

Iggesund Paperboard prosegue l’apprezzatissima tradizione delle cartoline di auguri di Buone Feste

Le cartoline di auguri del 2020 di Iggesund Paperboard, disegnate dallo Studio Marianne Guély di Parigi, sono state realizzate con le tecnologie di progettazione e finitura più avanzate al mondo. Tuttavia, il messaggio è più semplice che mai, invitando a riflettere su come l’uomo e la natura debbano sempre crescere di pari passo.

Iggesund Paperboard prosegue l’apprezzatissima tradizione delle cartoline di auguri di Buone Feste

Le cartoline di auguri di quest’anno di Iggesund Paperboard sono state disegnate da Marianne Guély, che spazia dalla cartoleria esclusiva al packaging, elaborando l’arte e la scenografia con la carta come materiale di base.

Illustrate con piccole ghirlande di persone e con gli anelli di un albero, le sue cartoline discrete ed eleganti allo stesso tempo simboleggiano l’uomo e la natura come un’unica entità. “L’uomo è come un albero che cammina”, afferma Marianne Guély. “I nostri piedi sono le nostre radici, le nostre ancore. Gli anelli della vita degli alberi riflettono le nostre emozioni e il nostro legame con il mondo e la natura”.

Nel loro design sofisticato, le cartoline di Marianne Guély racchiudono diverse trame sovrapposte. Infatti, oltre a uno strato di hot foil, nelle cartoline sono stati realizzati dei piccolissimi fori discreti che lasciano passare la luce. A tal scopo è stata impiegata la tecnologia di microforatura ad alta precisione di Delta Neo, un processo meccanico tradizionale che ultimamente è stato applicato a una varietà di substrati, tra cui il cartoncino.


Iggesund Paperboard prosegue l’apprezzatissima tradizione delle cartoline di auguri di Buone Feste

Grazie alla microforatura, Delta Neo è in grado di riprodurre design, loghi e immagini per mezzo di punte di precisione con un diametro di soli 0,3 millimetri. “Questa tecnologia è ideale per le decorazioni in generale e non comporta alcun rischio di bruciature, cattivi odori o scolorimento, e di conseguenza il cartoncino rimane perfettamente bianco”, spiega Pauline Gatineau, responsabile del reparto di microforatura dell’azienda. “Abbiamo scelto Invercote Creato 380 g/m2, liscio e facile da lavorare, e sicuramente lo utilizzeremo anche per altri progetti in futuro”.

Invercote Creato è progettato sia per il packaging che per le applicazioni grafiche. Offre proprietà estetiche di stampa straordinarie su entrambi i lati, che sono completamente patinati e presentano una finitura satinata. Grazie alla particolare struttura multistrato di fibre primarie sbiancate, Invercote Creato offre resistenza e rigidità superiori rispetto ai cartoncini che contengono fibre meccaniche o riciclate nonché rispetto ai cartoncini in fibre primarie sbiancate monostrato.

La tradizione delle cartoline di auguri di Iggesund ha compiuto più di 20 anni e anche quest’anno erano attesissime, spiega Rebecka Almeflo Sjölund, responsabile della comunicazione in merito ai prodotti tecnici di Iggesund e del progetto. “È stato molto divertente lavorare alle cartoline e vedere quello che sono in grado di fare i designer con il nostro cartoncino”, aggiunge. “Lo scopo delle nostre cartoline è rinsaldare le relazioni con i clienti e ispirarli a impiegare il cartoncino, incoraggiandoli a realizzare design innovativi e sfidandoli a sfruttarne tutte le potenzialità. Inoltre, in un anno in cui purtroppo non potremo incontrarci di persona, saranno ancora più importanti”.

www.iggesund.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP