Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
NSK

I cuscinetti Silver-Lube® di NSK offrono lunga durata nelle applicazioni nell'industria alimentare

Velocità costantemente elevate, norme igieniche rigorose e condizioni operative gravose richiedono cuscinetti robusti e affidabili per realizzare una produzione a costi sostenibili sugli impianti per alimenti e bevande. I cuscinetti utilizzati in queste applicazioni devono essere efficaci nel prevenire la corrosione, un problema frequente su linee di produzione soggette a pesanti procedure di lavaggio.

Un posto di primo piano nell'offerta di NSK per l'industria alimentare e delle bevande spetta alla gamma di supporti RHP Silver-Lube®. Questi cuscinetti innovativi sono dotati di componenti resistenti alla corrosione, fra cui inserti con anelli e sfere, gabbia, alette/schermi e grani di bloccaggio in acciaio inox di alta qualità. Inoltre, gli inserti sono collocati in un alloggiamento in termoplastica PBT ad alta resistenza dotato di ingrassatore in acciaio inox.

Grazie a un'eccellente protezione contro corrosione, sostanze chimiche e detergenti, Silver-Lube® è in grado di resistere alle condizioni operative gravose delle fabbriche alimentari in tutto il mondo. Un esempio giunge da un impianto per la lavorazione di verdure in foglia destinate alla vendita nei principali supermercati. La macchina per la raccolta delle foglie tenere era dotata in precedenza di numerosi cuscinetti montati in opera a basso costo, per sostenere alberi di diversi diametri. Purtroppo la macchina era soggetta a guasti a causa dell'infiltrazione di sporcizia e acqua nei cuscinetti. Le conseguenze erano fermi di produzione frequenti e, in alcuni casi, danni e perdite di prodotti.

Gli esperti di NSK hanno accettato l'invito ad analizzare l'applicazione e le condizioni operative. Il processo di valutazione ha portato alla sostituzione dei cuscinetti montati in opera con supporti con Silver-Lube® dotati di una tenuta ad alette innovativa e cuscinetti in acciaio inossidabile. Nell'arco della successiva stagione di raccolto, si sono verificati sono due cedimenti di cuscinetti, con un incremento della produttività e risparmi per €63.300 grazie alla drastica riduzione delle perdite in produzione.

Come dimostra questa storia di successo, i supporti Silver-Lube® sono ideali per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi, condizioni igieniche ottimali e buona resistenza chimica su un ampio spettro di temperature.

Oltre a una protezione ottimale contro la corrosione, Silver-Lube® è provvisto di tenute in gomma siliconica resistenti al calore che proteggono il supporto dall'ingresso di acqua o sporcizia, condizione importante per prevenire il manifestarsi di difetti ed evitare la fuoriuscita del lubrificante USDA H1 per impieghi alimentari presente nel cuscinetto. La tenuta è completata da un'aletta in acciaio inox che impedisce l'ingresso di batteri e aumenta la resistenza della tenuta agli urti.

Altri vantaggi di Silver-Lube® sono: alloggiamento in resina non verniciata per eliminare il rischio derivante dal distacco di particelle o sfaldamenti; finitura levigata per evitare l'adesione di sporcizia; assenza di cavità per evitare
"trappole" in cui potrebbero proliferare batteri o muffe; idoneità per temperature di esercizio da -20 a +90°C; lunga durata; e bassi costi di gestione. Silver-Lube® è anche approvata dalla NSF, poiché rispetta le severe norme di tutela della salute pubblica.

Un'altra caratteristica degna di nota è la capacità dei supporti Silver-Lube® di compensare eventuali disallineamenti iniziali dovuti a errori di montaggio, risultando così ideali per l'utilizzo su macchinari per il settore food and beverage come agitatori, riempitrici, separatori a centrifuga, imbottigliatrici e trasportatori.
I supporti Silver-Lube® sono disponibili in diverse configurazioni: supporto ritto, a flangia a due fori, a flangia a quattro fori e tenditore.

1) La macchina per la raccolta di verdure a foglia è dotata di numerosi cuscinetti che supportano alberi di diversi diametri


I cuscinetti Silver-Lube® di NSK offrono lunga durata nelle applicazioni nell'industria alimentare

2) Grazie all'eccellente protezione contro corrosione, sostanze chimiche e detergenti, i supporti Silver-Lube® sono estremamente idonei per l'industria alimentare


I cuscinetti Silver-Lube® di NSK offrono lunga durata nelle applicazioni nell'industria alimentare

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP