Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Leuze IT

Sicurezza in Leuze

Ulrich Balbach, CEO del gruppo Leuze electronic, spiega gli ultimi sviluppi per la sicurezza in Leuze: Rilevamento sicuro della posizione con FBPS 600i.

Sicurezza in Leuze
Ulrich Balbach, CEO del gruppo Leuze electronic
 
SICUREZZA GIT: Signor Balbach in passaato, in alcune situazioni e soprattutto quando le informazioni di posizione dei sensori devono essere generate rapidamente ed elaborate da unità di commutazione o controlli sicuri con tempi di reazione rapidi, era possibile utilizzare solo due sensori non sicuri in una configurazione ridondante per realizzare il livello di prestazione c o d secondo la ISO 13849-1. Ce lo potrebbe spiegare brevemente?
I dispositivi di sicurezza sono sempre impostati in modo ridondante. Se guardate i nostri altri prodotti di sicurezza, come i laser scanner di sicurezza, ci sono, per esempio, sempre due processori integrati nel dispositivo. Anche il software è scritto di conseguenza, cioè è progettato per confrontare i risultati dell'elaborazione ridondante dei dati sulle due CPU. Questo è il caso di tutti i nostri componenti di sicurezza, compresa la determinazione della posizione. La ridondanza è qualcosa con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Quindi la nostra idea era quella di impacchettare tutto in un dispositivo in cui i requisiti di ridondanza sono pienamente soddisfatti.

Il nuovo dispositivo di cui parla è il nuovo sistema di posizionamento sicuro dei codici a barre FBPS 600i, che per la prima volta combina il rilevamento della posizione dei codici a barre e la funzione di sicurezza in una sola unità. Come siete riusciti a realizzare questo capolavoro tecnico?
La "fisica", per così dire, non era davvero il problema in questo caso. La sfida successiva è stata quella di rendere sicure tutte le funzioni che normalmente sono facilmente programmabili in un sistema di rilevamento della posizione, cioè un'altra interrogazione, un altro controllo incrociato, ecc. Questo è necessario per ottenere la certificazione TÜV. Quindi lo sviluppo del software è stato un'impresa enorme. Non solo abbiamo impiegato una quantità straordinaria di tempo, ma abbiamo anche dovuto implementare la sicurezza funzionale in dettaglio. Qualsiasi funzione che, ordinariamente, può richiedere cinque minuti, potrebbe trasformarsi rapidamente in cinque giorni o tre mesi. Quindi la vera sfida è davvero progettare un software potente. È un po' come girare un angolo enon avere idea di cosa ci sia dietro la curva. È impossibile pianificare in anticipo quanto sarà lo sforzo richiesto.

Rispetto alle soluzioni esistenti, quali sono i vantaggi del nuovo sistema di posizionamento dei codici a barre per gli utenti?
Fondamentalmente, l'utente ora ha bisogno di un solo dispositivo invece di due o tre con le relative connessioni. Gli aspetti relativi alla sicurezza sono già stati intrapresi e implementati da noi. L'integrazione è quindi notevolmente semplificata. Questa è una deliberata semplificazione tecnica di un sistema complessivo che permette ai clienti di concentrarsi su questioni più importanti.

In quali mercati vede il principale potenziale dell'FBPS 600i?
Il nostro BPS, che è puramente un dispositivo di misurazione senza funzione di sicurezza integrata, è un buon esempio. Il nuovo sistema di posizionamento sicuro del codice a barre è particolarmente adatto ai sistemi di trasporto e di stoccaggio. In queste applicazioni, è importante trasmettere in modo sicuro le informazioni al controllo, in modo che un arresto sicuro possa avvenire in caso di dubbio. Quindi, fondamentalmente, in termini di applicazioni, il mercato è simile a quello dei dispositivi non sicuri. In larga misura, questo include l'intralogistica o anche i sistemi elettrici a monorotaia, come quelli utilizzati nell'industria automobilistica e tessile.


Sicurezza in Leuze
Il sensore di sicurezza FBPS 600i combina una funzione di misurazione e una funzione di sicurezza in un unico dispositivo e allo stesso tempo raggiunge il livello di prestazioni PL e.
 
Lei ha annunciato in precedenza che Leuze sta cercando di rafforzare la sua impronta nel settore della sicurezza. Questo sviluppo è un passo in questa direzione?
Ci muoviamo sempre in questa direzione - proprio come dice la nostra etichetta "Safety at Leuze". Offriamo ai nostri clienti non solo componenti di sicurezza o servizi di sicurezza, ma anche soluzioni di sicurezza chiavi in mano. E specificamente per applicazioni in cui abbiamo molti anni di esperienza e competenza. Le abbiamo raggruppate in un pacchetto chiavi in mano, che offriamo ai nostri clienti come tale. Un esempio è la protezione dell'accesso su sistemi di trasporto a più binari.

Può già rivelare qualcosa sul futuro "giallo" di Leuze? Ci sono progetti in corso?

Certo che ci sono! Ma sono ancora top secret, anche alla Leuze. Tuttavia, posso dirvi con certezza che continuiamo ad espanderci nei settori conosciuti. Che si tratti di laser scanner di sicurezza, barriere luminose o controlli. Il nostro obiettivo è quello di diventare un fornitore di soluzioni di sicurezza con prodotti e servizi propri. Di conseguenza, il tema della sicurezza è enfatizzato in Leuze. Abbiamo persino formato una divisione separata per questo. La sicurezza è solo una delle nostre competenze principali. Stiamo diventando "sempre più gialli", ma siamo più che "gialli".

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP