Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Walki News.

Walki presenta un'ampia gamma di materiali riciclabili per il crescente segmento degli alimenti surgelati

Walki risponde alla crescente domanda di alimenti surgelati con un’ampia gamma di materiali riciclabili.

Walki presenta un'ampia gamma di materiali riciclabili per il crescente segmento degli alimenti surgelati

Si prevede che il mercato globale degli alimenti surgelati crescerà di 322 miliardi di euro entro il 2026. Sebbene la domanda stia aumentando a livello globale nei diversi gruppi d'età, questo tipo di alimenti è molto popolare tra i consumatori più giovani.

"Gli alimenti surgelati sono un modo ideale per prolungare la scadenza senza perdere le vitamine. È anche un modo eccellente per combattere gli sprechi alimentari. Questo aspetto è importante considerato che fino al 9% delle emissioni di carbonio globali possono essere attribuite agli sprechi alimentari, specialmente nel caso di frutta e verdura" dichiara Dudley Jones, responsabile per la vendita di beni di consumo di Walki.

Walki sta presentando un ampio portafoglio di materiali diversi, incluse soluzioni per la stampa, per soddisfare le esigenze del mercato degli alimenti surgelati con l'obiettivo di rendere completamente riciclabili gli imballaggi nella carta.

“Gli alimenti surgelati richiedono un packaing di alto livello. Devono essere robusti e resistenti alla perforazione per sopportare diverse situazioni come le pressioni di sigillatura e eventuali urti durante il trasporto. L'imballaggio deve inoltre resistere a variazioni di temperatura dal momento che alcuni alimenti surgelati si scongelano nel loro imballaggio", spiega Jones.

Walki®EVO Seal e Walki®Opti Seal sono imballaggi base carta riciclabili destinati, soprattutto, ad essere utilizzati per buste a cuscino per gli alimenti surgelati. Walki®EVO Seal è caratterizzato da una dispersione ad acqua che agisce come barriera contro il vapore acqueo e il grasso, mentre Walki®Opti Seal è composto da uno strato ottimizzato di PE estruso.

"Il coating a dispersione ad acqua rende il Walki®EVO Seal riciclabile nella carta senza alcun processo di separazione, mentre lo strato minimo di PE del Walki®Opti Seal lo rende adatto ad essere riciclato con la carta con una resa in fibra accettabile", dichiara Andreas Rothschink, direttore dello sviluppo del prodotto presso Walki.

Entrambi sono ideali per tutti i tipi di alimenti surgelati: verdure, pesce e prodotti di panetteria sono solo un esempio.

Lamibel®MDO-PE è un materiale a base film per le buste a cuscino realizzate con un film MDO retro-stampato e solvent-free, accoppiato ad un LDPE e a basso livello di sigillatura. Grazie alla tecnologia MDO, lo spessore film è minimo, mentre la performance risulta ottimizzata dalla sostituzione di altri tipi di materiali come i film PP o PET.

"La combinazione di film di PE rende l'imballaggio completamente riciclabile nella carta. Il film stretch ha un aspetto ottico migliore, una rigidità e proprietà meccaniche elevate rispetto al PE standard. Il film può essere anche trasparente e questo permette al consumatore di vedere il prodotto", dichiara Rothschink.

Lamibel®MDO-PE è un materiale ideale per tutti i tipi di imballaggi (doypack, flowpack, sacchetti, ecc.) come pure tutti i tipi di alimenti surgelati come le verdure, i frutti di mare con bordi affilati e i prodotti di panetteria.

Walki®Pack Tray è un vassoio ideale per cibi pronti surgelati, pensato per sostituire i vassoi rivestiti in plastica, i vassoi di plastica o quelli di alluminio.

"Il vassoio è facile da riempire, trasportare e conservare ed è anche una scelta conveniente per il consumatore dal momento che il materiale base-fibra ne consente l'utilizzo sicuro nel microonde e nei forni convenzionali fino a 220 gradi ad un massimo di 60 minuti", afferma Jones.

Il materiale del vassoio è PET-free al 100% ed è riciclabile nella carta.

www.walki.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP