Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
IMA Group News

IMA GROUP ANNUNCIA LA COSTITUZIONE DI UNA NUOVA DIVISIONE DEDICATA ALLE SOLUZIONI DI CONFEZIONAMENTO AUTOMATIZZATE PER L'INDUSTRIA E-COMMERCE

IMA Group è orgogliosa di annunciare la costituzione di una nuova divisione dedicata al mercato E-Commerce, in risposta alla crescente domanda di acquisti online e alla rilevanza sempre maggiore del commercio elettronico nell’economia odierna.

IMA GROUP ANNUNCIA LA COSTITUZIONE DI UNA NUOVA DIVISIONE DEDICATA ALLE SOLUZIONI DI CONFEZIONAMENTO AUTOMATIZZATE PER L'INDUSTRIA E-COMMERCE

L’E-Commerce è ormai diventato una parte vitale dell’industria retail e si prevede che continuerà la sua rapida crescita nei prossimi anni. L’automazione avanzata del confezionamento sta quindi diventando sempre più importante per aiutare i rivenditori online (e-tailers) da un lato a incrementare la produzione e dall’altro a contenere i costi in un mercato del lavoro altamente competitivo. Per concorrere in questo mondo in continua evoluzione, grazie alla sua esperienza di oltre 60 anni nel confezionamento, IMA ha progettato una gamma di tecnologie per automatizzare il processo di packaging.

La prima macchina introdotta sul mercato è la stazione di confezionamento E-CO Flex1: una tecnologia avanzata che semplifica il processo di packaging degli ordini e-commerce, interagendo con il sistema gestionale del cliente per selezionare la dimensione della scatola più vicina al prodotto che viene confezionato. Una volta individuata la dimensione scatola più adatta all’ordine, viene automaticamente prelevata dal magazzino, eretta e chiusa sul fondo utilizzando il dispenser di nastro attivato ad acqua brevettato da IPG.

Il contenitore pre-assemblato viene poi consegnato all’operatore, che inserisce all’interno gli articoli da spedire e il materiale riempitivo necessario. La scatola viene poi reinserita nella macchina, che scansiona il contenuto della stessa per stabilire se ci sia la possibilità di ottimizzarne le dimensioni sulla base dello spazio vuoto rimante all’interno: se necessario, E-CO Flex1 riduce automaticamente l’altezza della scatola e la chiude adattando il processo di piegatura dei lembi alle nuove dimensioni.

Soluzioni come E-CO Flex1, che consentono l’automatizzazione del packaging e il dimensionamento automatico della scatola, garantiscono la possibilità di accorpare in una sola macchina le funzioni di più stazioni di confezionamento manuali, mantenendo inalterata la produttività, diminuendo significativamente il consumo dei materiali, eliminando quando possibile la necessità di materiali riempitivi degli spazi vuoti nelle confezioni e soprattutto ottimizzando i volumi di spedizione, in conformità alle ultime politiche di Sostenibilità adottate dal Gruppo IMA.

La Divisione IMA E-Commerce ha stabilito una partnership con la società americana Intertape Polymer Group Inc. (“IPG”), leader mondiale di soluzioni di imballaggio e protezione, che fornisce la tecnologia di chiusura del nastro attivato ad acqua (WAT) presente nella macchina e distribuirà in esclusiva questa tecnologia per conto di IMA sul mercato nordamericano.

www.ima.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP