Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Dunkermotoren News

Dunkermotoren e MAE presentano l'elettronica di controllo dGo per motori stepper

Non succede con frequenza che i progettisti e i responsabili degli acquisti siano entusiasti dello stesso prodotto. Tuttavia, i motori stepper con la nuova elettronica di controllo dGo di Dunkermotoren e MAE, entrambi marchi AMETEK, sono riusciti in questo intento.

Dunkermotoren e MAE presentano l'elettronica di controllo dGo per motori stepper

I progettisti sono soddisfatti dell'ingombro ridotto, della coppia elevata e del controllo semplice e preciso. I responsabili degli acquisti sono soddisfatti dei costi contenuti.

Per molto tempo, i motori stepper non sono andati per la maggiore. I requisiti di velocità, sovraccarico e rumorosità non potevano sempre essere soddisfatti a causa della struttura meccanica di questa tipologia di motore. Nel frattempo, grazie all’utilizzo di algoritmi sofisticati, queste limitazioni sono state compensate elettronicamente in modo da portare i motori stepper a una vera e propria rinascita. Dunkermotoren e MAE offrono una nuova soluzione di motore in questo campo, che convince grazie alle sue prestazioni e alla semplicità di controllo.

L'elettronica dGo di Dunkermotoren per motori nelle taglie NEMA 17, 23 e 34 di MAE è controllata solo tramite un segnale di frequenza per la velocità e un segnale di direzione (Step & Direction). Con un semplice generatore di frequenza, i clienti possono impostare velocità con un rapporto superiore a 10.000:1! E tutto questo senza dover scendere a compromessi in termini di precisione di posizionamento. Il microstepping elettronico consente fino a 12.800 posizioni preimpostate per giro.

Se non è richiesto alcun movimento, l'elettronica riduce la corrente di funzionamento al fine di compensare i punti deboli dei controlli tradizionali dei motori stepper. Ulteriori algoritmi assicurano, tra le altre cose, un funzionamento quasi silenzioso, soprattutto alle basse velocità. Persino il problema dell’inavvertita perdita di passo in caso di sovraccarico inatteso, che in precedenza era il vero e proprio "incubo" dei motori stepper, è diventato un lontano ricordo grazie al rilevamento elettronico della perdita di passo.

La gamma di applicazioni della nuova elettronica di controllo dGo per motori stepper spazia dalle pompe di dosaggio di precisione e dai sistemi gantry o pick & place ai dispositivi di imballaggio ed etichettatura. Soprattutto nel campo della costruzione di dispositivi, dove il design compatto e la semplicità di controllo sono essenziali, la nuova elettronica mostra i suoi punti di forza. In questo modo si avvantaggiano i nuovi prodotti nei settori dell'industria, della costruzione di dispositivi, della tecnologia medica e dell'intralogistica.

Come per tutti i prodotti Dunkermotoren, la combinazione del motore stepper MAE con l'elettronica dGo è completata da opportuni riduttori, encoder e freni grazie all'innovativo sistema modulare di Dunkermotoren. Per garantire la massima flessibilità nella configurazione e nella fornitura di versioni personalizzate, tutti i componenti del motore e dell’elettronica sono sviluppati e prodotti in Europa. Questa flessibilità soddisfa non solo i responsabili degli acquisti e i progettisti, ma anche i clienti finali.

www.dunkermotoren.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP