Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
SEW News

L'IIoT e la digitalizzazione stanno rivoluzionando gli impianti di confezionamento

La Picking Line Machine con componenti SEW-EURODRIVE offre soluzioni intelligenti e affidabili per migliorare i margini di produzione e la riconfigurabilità degli imballaggi.

L'IIoT e la digitalizzazione stanno rivoluzionando gli impianti di confezionamento

In linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, SEW-EURODRIVE ha supportato Clevertech nelle fasi applicative di Preforming e Layer della nuova Picking Line Machine, adibita allo sviluppo del packaging di fine linea, mediante l’implementazione di sistemi di automazione flessibili e modulari, che rappresentano strumenti in grado di unire elettronica e meccanica con software intuitivi e completamente digitalizzati.

La Picking Line Machine equipaggiata da componenti SEW-EURODRIVE sarà presentata in occasione di Interpack 2023, la più importante fiera al mondo del settore degli imballaggi e dei processi industriali, in continuità con un concept espositivo completamente focalizzato sul tema della connettività e interoperabilità dei sistemi.

La partnership con SEW-EURODRIVE ha permesso a Clevertech di proporsi come interlocutore unico nella costruzione di una Picking Line Machine estremamente efficiente, performante e affidabile, garantendo ai propri clienti una considerevole attenzione agli sprechi non solo dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse ma anche abilitando un modello di interoperabilità e integrazione applicativa mediante il condition monitoring e la predictive maintenance.


L'IIoT e la digitalizzazione stanno rivoluzionando gli impianti di confezionamento

“Il progetto è nato dall’esigenza di avere una soluzione che fosse in grado di digitalizzare gli asset dell’intero impianto, abilitando la flessibilità e la visibilità necessaria per promuovere efficienza e sostenibilità. Grazie all’innovazione e alla scalabilità della piattaforma digitale DriveRadar è stato infatti possibile ridurre tutte le complessità legate alla gestione operativa dell’impianto, liberando il potenziale dei dati,” afferma Bruno Docimo, Application Engineering Consultant & TFS Packaging Team Leader di SEW-EURODRIVE Italia.

Ottimizzare i processi con la digitalizzazione
Il progetto è stato realizzato in partnership con SEW-EURODRIVE, con l’intento di presentare durante l’edizione 2023 di Interpack un esempio applicativo digitalizzato che, grazie ad un approccio basato interamente sui dati, permette di massimizzare la disponibilità dell’impianto, ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire processi produttivi a flusso continuo attraverso una digitalizzazione sia a livello orizzontale che verticale.

Per la gestione delle movimentazioni nella fase di Preforming sono stati previsti MOVIGEAR® performance DFC EtherNet/IP™ Cip Safety, tecnologia di azionamento decentralizzata che unisce motore, riduttore ed elettronica in una sola carcassa. I MOVIGEAR® performance costituiscono unità di azionamento estremamente efficienti perché abbattono il consumo energetico fino al 50%.


L'IIoT e la digitalizzazione stanno rivoluzionando gli impianti di confezionamento

La combinazione di servomotoriduttori sincroni serie CMP con interfaccia dati digitale MOVILINK® DDI per la trasmissione dei dati, convertitore di frequenza MOVIDRIVE®, controller MOVI-C® Progressive e DriveRadar® Iot Suite è stata invece fondamentale sul fronte dell’automazione e digitalizzazione della Layer picking head.

I benefici in termini di precisione, dinamica e potenza dei servomotoriduttori della serie CMP sono stati i principali fattori di scelta nell’equipaggiamento della pinza strato. Inoltre, al fine di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, i servomotoriduttori CMP sono dotati di encoder digitale, combinato con interfaccia MOVILINK® DDI con cavo ibrido coassiale (one cable) grazie al quale è possibile integrare perfettamente l'encoder nei motori.

Per la risoluzione di cinematiche complesse è stata scelta la tecnologia CONTROLLER MOVI-C® Progressive, in grado di gestire completamente la parte motion e di logica, mentre per il controllo dei servomotoriduttori ad alte prestazioni è stata utilizzata la tecnologia di inverter MOVIDRIVE® che offre una semplice e veloce messa in servizio, elevata efficienza energetica e possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido.

La vera punta di diamante dell’impianto è però rappresentata da DriveRadar® IoT Suite, la soluzione scalabile di SEW-EURODRIVE in grado di offrire servizi digitali con cui monitorare e analizzare in maniera affidabile componenti di automazione, soluzioni applicative o interi processi produttivi attraverso il connubio tra condition monitoring e Machine Learning.

DriveRadar® può essere utilizzato sia come applicazione web su PC sia come App (DriveRadar® IoT App) per dispositivi mobili, offrendo una rapida panoramica online delle condizioni di tutti i componenti e consentendo di intervenire tempestivamente per prevenire fermi impianto, ridurre i tempi di inattività non programmati e mantenere o migliorare le condizioni effettive di stato e funzionamento dei componenti e dei sistemi.

www.sew-eurodrive.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP