Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Watson Marlow

Come ottimizzare il processo nelle applicazioni del settore Food and Beverage

Ogni azienda e potenziale cliente devono andare oltre il solo prezzo di acquisto iniziale per potersi garantire che il loro sistema produttivo utilizzi la pompa più efficiente dal punto di vista energetico.

Come ottimizzare il processo nelle applicazioni del settore Food and Beverage

La scelta della migliore tecnologia di pompaggio inizia con un'analisi dell'intero sistema e relative esigenze impiantistiche, valutando la portata e la pressione richieste nonché il diametro delle tubazioni e la viscosità del fluido.

Florian Walter, Product Manager di MasoSine presso Watson-Marlow Fluid Technology Solutions (WMFTS), propone alcuni consigli alle aziende del settore Food and Beverage per risparmiare sui costi energetici grazie alla collaborazione e consulenza del giusto partner nella selezione della migliore tecnologia per le pompe di processo.

Perché proprio ora è il momento di valutare se la vostra azienda sta utilizzando per la sua applicazione la pompa più efficiente dal punto di vista energetico?
Le aziende del settore Food and Beverage devono far fronte all'aumento dei prezzi delle materie prime, dei trasporti, dello stoccaggio e dell'energia. Risparmiare è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo e le aziende possono farlo verificando che le pompe siano allo stesso tempo efficienti dal punto di vista energetico e la migliore soluzione per il loro sistema produttivo. C'è una spinta costante verso una produzione più sostenibile e una pompa efficiente dal punto di vista energetico rientra in questo obiettivo.

Quali risparmi energetici possono ottenere le pompe Certa Sine™ rispetto alle pompe a lobi e alle pompe a pistoni circonferenziali?
Alcune pompe non sono state progettate per il risparmio energetico e le pompe più vecchie potrebbero avere consumi troppo elevati. Le pompe Certa Sine richiedono in genere fino al 50% di energia in meno rispetto alle pompe convenzionali utilizzate per la movimentazione di fluidi viscosi. South African Breweries (SAB), una delle più importanti fabbriche di birra e facente parte del gruppo Anheuser-Busch InBev SA/NV, ha introdotto tre pompe Certa Sine 400 da utilizzare come apparecchiature in un'applicazione per la coltivazione del lievito. SAB ha deciso di procedere all’acquisto dopo aver valutato e confrontato i consumi energetici delle pompe Certa Sine e le pompe a lobi o a pistoni circonferenziali. L'applicazione presso lo stabilimento SAB prevede la gestione di un lievito con una viscosità di 2000cP e richiederà alla pompa Certa Sine una potenza di 3,1kW, nettamente inferiore ai 6kW richiesti in genere da una pompa a lobi o a pistoni circonferenziali.

Quali altre innovazioni può offrire la tecnologia delle pompe Sine per aumentare i risparmi?
I nostri clienti, gli installatori e i costruttori di impianti ci dicono che una delle sfide principali che devono affrontare nel mercato Food and Beverage è quella di massimizzare lo spazio di un’installazione senza compromettere l’operatività e gli ingombri della pompa. Per affrontare assieme a loro questa sfida, abbiamo recentemente ampliato la nostra gamma di pompe Certa Sine con un nuovo modello salva-spazio, la Certa Compact. Il design innovativo di questo modello consente di ridurre l'ingombro in pianta del 30% rispetto alla nostra attuale gamma di pompe Certa Sine, pur mantenendo le prestazioni di una pompa di qualità superiore.

La Certa Compact offre le stesse caratteristiche, già note ai clienti, della gamma di pompe Certa Sine, ma con un design più flessibile e semplificato che consente all’installatore di risparmiare tempo e costi durante le fasi di assemblaggio ed installazione.

Perché è il momento giusto per sostituire la vostra pompa a lobi con una pompa Certa Sine?
Le pompe a lobi di fascia media sono tradizionalmente scelte come soluzione economica per applicazioni meno impegnative. Con l'introduzione della Certa Compact, i clienti possono godere delle prestazioni superiori della tecnologia Sine, come il pompaggio dolce e la forza aspirante, ma con un design competitivo che rappresenta in assoluto la scelta migliore per un'ampia gamma di applicazioni.

Quali consigli darebbe alle aziende del settore Food and Beverage che vogliono assicurarsi di utilizzare le pompe corrette nei loro impianti?
È importante effettuare un'analisi dell'installazione e di tutto il sistema prima di acquistare una pompa, al fine di progettare una soluzione sostenibile. In qualità di esperti di soluzioni tecniche e pompe, WMFTS collabora con i clienti e li assiste durante il processo di progettazione. Quando i processi produttivi dei clienti cambiano nel corso del tempo, ad esempio in seguito alla necessità di adattarsi a una diversa viscosità del prodotto, i tecnici WMFTS possono consigliare la pompa più adatta della gamma Certa Sine o eventuali modifiche.


Come ottimizzare il processo nelle applicazioni del settore Food and Beverage
Certa 250

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP