www.foodpackautomation.it
15
'25
Written on Modified on
Il gripper a flusso SFG igienico consente un'automazione dell'imballaggio rapida, precisa e sicura
Il gripper a flusso SFG di Schmalz offre una forte aspirazione e velocità, ideale per l’imballaggio automatizzato di alimenti e prodotti chimici delicati.
www.schmalz.com

La pinza di presa di flusso SFG, dal design igienico, ha un'elevata capacità di aspirazione e convince nei processi altamente dinamici.
Che si tratti di orsetti gommosi o di mozzarella, le merci sfuse o liquide, come gli alimenti e i prodotti chimici, necessitano di imballaggi per poter essere spostate, trasportate e vendute automaticamente. Scatole e sacchi proteggono il contenuto, impediscono la perdita di iprodotto e offrono spazio per informazioni importanti. L'imballaggio soddisfa molte esigenze e influenza la soddisfazione del cliente. La tendenza è quella di utilizzare materiali riciclabili, compostabili e privi di plastica. Inoltre, gli imballaggi intelligenti per indicare la freschezza e i design personalizzati stanno prendendo piede in molte applicazioni. L'imballaggio dei prodotti varia molto a livello internazionale ed è soggetto a un alto tasso di cambiamento. "Per l'automazione delle linee di imballaggio, ciò significa che le macchine e le soluzioni di automazione devono diventare più flessibili per la movimentazione di materiali diversi", afferma Thomas Lichtenberger, responsabile vendite di Schmalz in Glatten. "Sviluppiamo soluzioni innovative che combinano rendimento e ergonomia. Questo permette alle aziende di reagire rapidamente alle nuove esigenze e di ottimizzare la propria automazione".
"Sviluppiamo soluzioni innovative che combinano rendimento e ergonomia. Questo permette alle aziende di reagire rapidamente alle nuove esigenze e di aumentare il loro livello di automazione." - Thomas Lichtenberger, responsabile vendite di Schmalz.
I settori farmaceutico e degli alimenti richiedono tecnologie di imballaggio versatili e materiali adeguati. Schmalz offre un ampia gamma di componenti per il vuoto e sistemi che l'azienda ha sviluppato appositamente per l'automazione in questi settori. Che si tratti di imballaggio primario a diretto contatto con le merci, imballaggio secondario o pallettizzazione di fine linea (EOLP), l'esperto del vuoto della Foresta Nera sostiene l'industria di processo con soluzioni per tutti i settori.

La pinza di presa per sacchi PSSG-X è in grado di raccogliere in modo sicuro anche sacchi di carta, plastica e tessuto non ancora riempiti.
Unico e igienico
La mano umana è insuperabile quando si tratta di spostare oggetti di forma multipla in modo preciso e sicuro. Con la nuova pinza di presa mGrip, Schmalz imita le dita umane e le rende disponibili per applicazioni automatizzate. Grazie ai moduli a dita circolari o parallele, è possibile manipolare pezzi tondi e allungati in modo sicuro e delicato. La pinza finger gripper mGrip, dal design igienico e controllato pneumaticamente, consente un adattamento molto preciso ai diversi prodotti, ad esempio regolando la forza di presa. Ciò significa che anche prodotti delicati come merci da forno e frutta possono essere movimentati in modo molto delicato. Ciò consente alle aziende di eseguire un prelievo rapido 24 ore su 24.
Privo di particelle e sterile
Nelle camere bianche vigono severe esigenze di purezza dell'aria, assenza di particelle e igiene. Il sollevatore a vuoto PalVac Sprint Hygienic soddisfa i più elevati standard igienici e consente di spostare in modo sicuro ed ergonomico carichi fino a 100 kg in ambienti privi di contaminazione. Le superfici facili da pulire, realizzate in acciaio inox e materiali conformi alle norme alimentari, sono ideali per i settori farmaceutico, alimentare e chimico. Il funzionamento del PalVac è intuitivo per gli operatori.
Medicina e cosmetici
Le ventose a soffietto FSG SI-HD, resistenti all'usura, sono adatte per applicazioni automatizzate nei settori farmaceutico e alimentare. Sono realizzate in silicone alimentare certificato dalla FDA (Food and Drug Administration). HD sta per heavy duty, in quanto il materiale è in grado di sopportare anche materiali a temperatura elevata ed è resistente alla temperatura compresa tra -30 e 180 gradi Celsius. Ciò significa che le ventose possono afferrare in modo sicuro siringhe, fiale o flaconi, ad esempio in processi altamente dinamici. "Le aziende beneficiano di lunghi intervalli di manutenzione, poiché il materiale robusto ha una lunga durata", spiega Lichtenberger. Ciò garantisce non solo un'elevata produttività, ma anche un risparmio sui costi, poiché sono necessari meno pezzi di ricambio.

I sacchi con forti presenze di pieghe non sono un problema per le ventose a soffietto PSPF grazie al loro labbro di tenuta morbido e flessibile.
Sacchi e cartone
Schmalz ha in gamma le ventose a soffietto SPB1/SPF/SPB2, ideali per i processi di pallettizzazione e depalettizzazione. Sono inoltre caratterizzate da una lunga durata. Ciò è reso possibile dal materiale NBR (Elastodur ED-65), che dura tre volte di più rispetto alla gomma nitrilica (NBR), anche con prodotti abrasivi come le scatole di cartone. Grazie alla sua stabilità intrinseca, le ventose sono adatte a processi dinamici. L'ampia ed efficace superficie ventosa consente una forza elevata. Di conseguenza, le scatole di cartone possono essere manipolate in modo rapido, sicuro e preciso. I sacchi sono un modo per risparmiare risorse per l'imballaggio di liquidi e merci sfuse. Tuttavia, sono difficili da manipolare perché hanno una stabilità instrinseca e sono quindi difficili da afferrare. Le ventose a soffietto PSPF hanno un labbro di tenuta morbido e flessibile che garantisce una tenuta ottimale anche su sacchi con forte presenza di pieghe. La caratteristica speciale: Il soffietto e il labbro di tenuta sono uniti da una connessione bicomponente, che combina i vantaggi di entrambi i materiali in un'unica ventosa.
Questa soluzione permette una movimentazione affidabile di sacchi con indici liquidi, solidi o in polvere, nonché di sacchi con un basso livello di riempimento. Soprattutto in connessione con i robot delta, ad esempio per l'imballaggio di casse o per applicazioni pick-and-place, la pinza di presa PSPF garantisce processi di imballaggio rapidi e stabili.
Con la pinza di presa di flusso SFG dal design igienico, Schmalz ha in portafoglio un'altra soluzione per gli alimenti. Grazie alla sua forma compatta e leggera e all'elevata capacità di aspirazione, è in grado di gestire processi altamente dinamici. Viene utilizzata principalmente quando è necessario spostare automaticamente pezzi strutturati come le merci da forno. È disponibile anche un modello rilevabile dal metallo. La nuova pinza di presa per sacchi PSSG-X ha un peso molto ridotto e gestisce in modo completamente automatico sacchi di carta, plastica e tessuto. Il grado di riempimento non è importante: è in grado di afferrare in modo sicuro anche prodotti in pellicola termoretraibile non ancora riempiti.

L'eiettore multi-stadio compatto SCPL è adatto a un'ampia gamma di attività di imballaggio.
Rendimento e prestazioni efficienti
Affinché il vuoto raggiunga la ventosa, è necessaria la giusta generazione di vuoto. L'eiettore compatto multi-stadio SCPL, ad esempio, è ideale per questo scopo, in quanto fornisce un vuoto efficiente con un basso consumo d'aria compressa. Grazie alla sua elevata capacità di aspirazione, sposta senza fatica pezzi porosi come il cartone. Per i materiali a tenuta d'aria, come le scatole di cartone rivestite, un dispositivo opzionale di risparmio dell'aria garantisce un funzionamento economico. Insieme ai sistemi di aspirazione e alle traverse di aspirazione, queste macchine tuttofare sono in grado di evacuare anche grandi volumi.
E un'altra caratteristica convincente: Schmalz ha integrato la tecnologia delle valvole e il controllo del vuoto nel dispositivo. Ciò significa che gli operatori non hanno bisogno di una soluzione esterna con tecnologia del vuoto. "Poiché gli interruttori e le valvole per il vuoto sono direttamente a bordo, vengono eliminati molti componenti singoli e non c'è ingombro di cavi nel sistema", afferma Lichtenberger.
Sostenibile e durevole
Le soluzioni di Schmalz non solo consentono processi economici e sicuri. L'azienda pone l'accento sulla sostenibilità e sul rendimento delle risorse nel suo sviluppo. La lunga durata riduce il consumo di materiale e di energia. Il design intelligente si basa su connessioni inversione, in modo che i materiali possano essere facilmente separati e riciclati singolarmente durante lo smaltimento. Molti consulenti di sistema sul campo sostengono i clienti con la loro vasta esperienza e le loro conoscenze dettagliate. Ciò consente di offrire una consulenza completa e orientata alla soluzione di tutti gli aspetti dell'imballaggio.
www.schmalz.com
Che si tratti di orsetti gommosi o di mozzarella, le merci sfuse o liquide, come gli alimenti e i prodotti chimici, necessitano di imballaggi per poter essere spostate, trasportate e vendute automaticamente. Scatole e sacchi proteggono il contenuto, impediscono la perdita di iprodotto e offrono spazio per informazioni importanti. L'imballaggio soddisfa molte esigenze e influenza la soddisfazione del cliente. La tendenza è quella di utilizzare materiali riciclabili, compostabili e privi di plastica. Inoltre, gli imballaggi intelligenti per indicare la freschezza e i design personalizzati stanno prendendo piede in molte applicazioni. L'imballaggio dei prodotti varia molto a livello internazionale ed è soggetto a un alto tasso di cambiamento. "Per l'automazione delle linee di imballaggio, ciò significa che le macchine e le soluzioni di automazione devono diventare più flessibili per la movimentazione di materiali diversi", afferma Thomas Lichtenberger, responsabile vendite di Schmalz in Glatten. "Sviluppiamo soluzioni innovative che combinano rendimento e ergonomia. Questo permette alle aziende di reagire rapidamente alle nuove esigenze e di ottimizzare la propria automazione".
"Sviluppiamo soluzioni innovative che combinano rendimento e ergonomia. Questo permette alle aziende di reagire rapidamente alle nuove esigenze e di aumentare il loro livello di automazione." - Thomas Lichtenberger, responsabile vendite di Schmalz.
I settori farmaceutico e degli alimenti richiedono tecnologie di imballaggio versatili e materiali adeguati. Schmalz offre un ampia gamma di componenti per il vuoto e sistemi che l'azienda ha sviluppato appositamente per l'automazione in questi settori. Che si tratti di imballaggio primario a diretto contatto con le merci, imballaggio secondario o pallettizzazione di fine linea (EOLP), l'esperto del vuoto della Foresta Nera sostiene l'industria di processo con soluzioni per tutti i settori.

La pinza di presa per sacchi PSSG-X è in grado di raccogliere in modo sicuro anche sacchi di carta, plastica e tessuto non ancora riempiti.
Unico e igienico
La mano umana è insuperabile quando si tratta di spostare oggetti di forma multipla in modo preciso e sicuro. Con la nuova pinza di presa mGrip, Schmalz imita le dita umane e le rende disponibili per applicazioni automatizzate. Grazie ai moduli a dita circolari o parallele, è possibile manipolare pezzi tondi e allungati in modo sicuro e delicato. La pinza finger gripper mGrip, dal design igienico e controllato pneumaticamente, consente un adattamento molto preciso ai diversi prodotti, ad esempio regolando la forza di presa. Ciò significa che anche prodotti delicati come merci da forno e frutta possono essere movimentati in modo molto delicato. Ciò consente alle aziende di eseguire un prelievo rapido 24 ore su 24.
Privo di particelle e sterile
Nelle camere bianche vigono severe esigenze di purezza dell'aria, assenza di particelle e igiene. Il sollevatore a vuoto PalVac Sprint Hygienic soddisfa i più elevati standard igienici e consente di spostare in modo sicuro ed ergonomico carichi fino a 100 kg in ambienti privi di contaminazione. Le superfici facili da pulire, realizzate in acciaio inox e materiali conformi alle norme alimentari, sono ideali per i settori farmaceutico, alimentare e chimico. Il funzionamento del PalVac è intuitivo per gli operatori.
Medicina e cosmetici
Le ventose a soffietto FSG SI-HD, resistenti all'usura, sono adatte per applicazioni automatizzate nei settori farmaceutico e alimentare. Sono realizzate in silicone alimentare certificato dalla FDA (Food and Drug Administration). HD sta per heavy duty, in quanto il materiale è in grado di sopportare anche materiali a temperatura elevata ed è resistente alla temperatura compresa tra -30 e 180 gradi Celsius. Ciò significa che le ventose possono afferrare in modo sicuro siringhe, fiale o flaconi, ad esempio in processi altamente dinamici. "Le aziende beneficiano di lunghi intervalli di manutenzione, poiché il materiale robusto ha una lunga durata", spiega Lichtenberger. Ciò garantisce non solo un'elevata produttività, ma anche un risparmio sui costi, poiché sono necessari meno pezzi di ricambio.

I sacchi con forti presenze di pieghe non sono un problema per le ventose a soffietto PSPF grazie al loro labbro di tenuta morbido e flessibile.
Sacchi e cartone
Schmalz ha in gamma le ventose a soffietto SPB1/SPF/SPB2, ideali per i processi di pallettizzazione e depalettizzazione. Sono inoltre caratterizzate da una lunga durata. Ciò è reso possibile dal materiale NBR (Elastodur ED-65), che dura tre volte di più rispetto alla gomma nitrilica (NBR), anche con prodotti abrasivi come le scatole di cartone. Grazie alla sua stabilità intrinseca, le ventose sono adatte a processi dinamici. L'ampia ed efficace superficie ventosa consente una forza elevata. Di conseguenza, le scatole di cartone possono essere manipolate in modo rapido, sicuro e preciso. I sacchi sono un modo per risparmiare risorse per l'imballaggio di liquidi e merci sfuse. Tuttavia, sono difficili da manipolare perché hanno una stabilità instrinseca e sono quindi difficili da afferrare. Le ventose a soffietto PSPF hanno un labbro di tenuta morbido e flessibile che garantisce una tenuta ottimale anche su sacchi con forte presenza di pieghe. La caratteristica speciale: Il soffietto e il labbro di tenuta sono uniti da una connessione bicomponente, che combina i vantaggi di entrambi i materiali in un'unica ventosa.
Questa soluzione permette una movimentazione affidabile di sacchi con indici liquidi, solidi o in polvere, nonché di sacchi con un basso livello di riempimento. Soprattutto in connessione con i robot delta, ad esempio per l'imballaggio di casse o per applicazioni pick-and-place, la pinza di presa PSPF garantisce processi di imballaggio rapidi e stabili.
Con la pinza di presa di flusso SFG dal design igienico, Schmalz ha in portafoglio un'altra soluzione per gli alimenti. Grazie alla sua forma compatta e leggera e all'elevata capacità di aspirazione, è in grado di gestire processi altamente dinamici. Viene utilizzata principalmente quando è necessario spostare automaticamente pezzi strutturati come le merci da forno. È disponibile anche un modello rilevabile dal metallo. La nuova pinza di presa per sacchi PSSG-X ha un peso molto ridotto e gestisce in modo completamente automatico sacchi di carta, plastica e tessuto. Il grado di riempimento non è importante: è in grado di afferrare in modo sicuro anche prodotti in pellicola termoretraibile non ancora riempiti.

L'eiettore multi-stadio compatto SCPL è adatto a un'ampia gamma di attività di imballaggio.
Rendimento e prestazioni efficienti
Affinché il vuoto raggiunga la ventosa, è necessaria la giusta generazione di vuoto. L'eiettore compatto multi-stadio SCPL, ad esempio, è ideale per questo scopo, in quanto fornisce un vuoto efficiente con un basso consumo d'aria compressa. Grazie alla sua elevata capacità di aspirazione, sposta senza fatica pezzi porosi come il cartone. Per i materiali a tenuta d'aria, come le scatole di cartone rivestite, un dispositivo opzionale di risparmio dell'aria garantisce un funzionamento economico. Insieme ai sistemi di aspirazione e alle traverse di aspirazione, queste macchine tuttofare sono in grado di evacuare anche grandi volumi.
E un'altra caratteristica convincente: Schmalz ha integrato la tecnologia delle valvole e il controllo del vuoto nel dispositivo. Ciò significa che gli operatori non hanno bisogno di una soluzione esterna con tecnologia del vuoto. "Poiché gli interruttori e le valvole per il vuoto sono direttamente a bordo, vengono eliminati molti componenti singoli e non c'è ingombro di cavi nel sistema", afferma Lichtenberger.
Sostenibile e durevole
Le soluzioni di Schmalz non solo consentono processi economici e sicuri. L'azienda pone l'accento sulla sostenibilità e sul rendimento delle risorse nel suo sviluppo. La lunga durata riduce il consumo di materiale e di energia. Il design intelligente si basa su connessioni inversione, in modo che i materiali possano essere facilmente separati e riciclati singolarmente durante lo smaltimento. Molti consulenti di sistema sul campo sostengono i clienti con la loro vasta esperienza e le loro conoscenze dettagliate. Ciò consente di offrire una consulenza completa e orientata alla soluzione di tutti gli aspetti dell'imballaggio.
www.schmalz.com
Richiedi maggiori informazioni…