Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Ima News

IMA FLX HUB, NOVAMONT, SAES COATED FILMS, SACCHITAL E TICINOPLAST INSIEME PER UN NUOVO PROGETTO DEDICATO AL PACKAGING COMPOSTABILE

Sono 5 aziende d’eccellenza della filiera italiana, IMA, Novamont, Saes Coated Films, Sacchital e TicinoPlast a sottolineare il ruolo dell’innovazione tecnologica nel processo di transizione verso l’economia circolare. L’intenso lavoro congiunto di ricerca e sviluppo, sulla base dei rispettivi know-how nel settore dei materiali biodegradabili, dei materiali funzionali e della loro trasformazione ha dato vita ad un progetto tutto italiano dedicato al packaging compostabile ed alla sua diffusione.

IMA FLX HUB, NOVAMONT, SAES COATED FILMS, SACCHITAL E TICINOPLAST INSIEME PER UN NUOVO PROGETTO DEDICATO AL PACKAGING COMPOSTABILE

Il progetto ha portato allo sviluppo di un nuovo packaging 100% compostabile e ad alta barriera.

Le cinque aziende hanno messo a punto un rivoluzionario packaging alimentare compostabile con proprietà di alta barriera a ossigeno e vapore acqueo, certificato conforme alla norma europea EN 13432 e in grado di disintegrarsi in soli 45 giorni contribuendo alla generazione di compost, un ammendante naturale ricco di sostanze nutritive che favoriscono fertilità e rigenerazione del suolo agricolo.

Derivate da materie prime rinnovabili e ideali per sostituire imballaggi multistrato non riciclabili o contaminati da residui di alimenti, le nuove soluzioni sono in grado di chiudere il cerchio dell’economia perché nascono dalla terra e, attraverso il compostaggio industriale, tornano a nutrire la terra. Si evita così lo smaltimento in discarica e si crea compost di qualità, un alleato importantissimo per combattere la desertificazione e l’erosione dei suoli.

Il progetto è stato presentato sul mercato attraverso la pubblicazione del sito itscompostable.com, che raccoglie le richieste di sviluppo da parte di realtà produttive del settore e consacra la nuova sinergia.


IMA FLX HUB, NOVAMONT, SAES COATED FILMS, SACCHITAL E TICINOPLAST INSIEME PER UN NUOVO PROGETTO DEDICATO AL PACKAGING COMPOSTABILE

Ad affiancare il FLX Hub del Gruppo IMA, in questa ambiziosa sfida alla sostenibilità, quattro eccellenze del Made In Italy:

SAES Coated Films: azienda del Gruppo SAES® che progetta, produce e deposita coating ad alta barriera o attivi su film in plastica o in bio-materiali per imballaggi alimentari, personal care e industriali. L’azienda si pone sul mercato come partner di riferimento per la eco-progettazione di imballaggi ad alta barriera che rispondano ai requisiti di riciclabilità o compostabilità, grazie alle sue innovative tecnologie di rivestimento a base d’acqua. Forte delle competenze scientifiche costruite in quasi 80 anni di attività del Gruppo SAES, l’azienda ha oggi la missione di portare innovazione e soluzioni sostenibili nell’industria dell’imballaggio.

Novamont: gruppo leader nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2019 con un fatturato di circa 270 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (5% rispetto al fatturato, più del 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto. Con sede a Novara, è presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti.

Sacchital Group progetta, sviluppa e produce packaging flessibili di nuova generazione, innovativi e sostenibili – riciclabili o compostabili – per il settore food, cosmetico e farmaceutico. Da sempre sensibile e attenta alle tematiche ambientali, legata profondamente alla tradizione e all’esperienza nella lavorazione della carta, Sacchital Group ha sviluppato e testato PaperCompost HB®: il packaging 100% compostabile, a base carta e biopolimero, con proprietà di alta barriera.

Ticinoplast è azienda presente dal 1967 nel mercato Europeo di film di polietilene e polipropilene per l’imballaggio flessibile nel settore alimentare, industriale, farmaceutico ed elettronico. La conoscenza dei processi di converting – soprattutto di stampa, accoppiamento e fabbricazione di imballaggi – nonché delle diverse macchine di confezionamento consente a TicinoPlast di fornire ai clienti film che garantiscono i più elevati livelli di performance sul mercato. La maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità ha portato Ticinoplast alla realizzazione di prodotti nati per soddisfare le esigenze dell’economia circolare, quali di film progettati per la realizzatone di packaging mono-materiale, compostabile e rinnovabile.

A testimoniare concretamente la filosofia IMA ZERO che il Gruppo pone al centro del proprio operato, è per questa iniziativa il FLX Hub, punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di macchine per la filiera del confezionamento con film flessibile del Gruppo IMA.

IMA ZERO è la promessa del Gruppo di realizzare prodotti, processi di produzione e servizi, concepiti con una rinnovata logica di sostenibilità e con la consapevolezza che il nostro impegno di oggi influenzerà il mondo di domani.

www.ima.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP