Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Endress+Hauser News

ENDRESS+HAUSER E HAHN-SCHICKARD CREANO UNA JOINT VENTURE

Endress+Hauser BioSense per sviluppare dispositivi e metodi per analisi molecolari veloci.

ENDRESS+HAUSER E HAHN-SCHICKARD CREANO UNA JOINT VENTURE

L'aumento della sicurezza nella produzione alimentare e in altre applicazioni di processo è l'obiettivo dichiarato della joint venture tra Endress+Hauser e Hahn-Schickard. A questo scopo, entrambi i partner hanno fondato Endress+Hauser BioSense GmbH con sede a Friburgo, in Germania. Il suo obiettivo è quello di consentire analisi molecolari rapide e in loco per il rilevamento di contaminazioni batteriche o virali nell'acqua e nelle bevande, modifiche genetiche negli alimenti o latte contaminato.

Il fornitore di servizi di ricerca e sviluppo Hahn-Schickard ha lavorato a stretto contatto per molti anni con il Dipartimento di ingegneria dei microsistemi dell'Università di Friburgo per sviluppare test diagnostici rapidi che possono rilevare concentrazioni estremamente piccole di agenti patogeni infettivi con strumenti portatili. La joint venture mira ora a trasferire questa tecnologia dal campo della diagnostica medica alle applicazioni di processo industriale e di automazione di laboratorio.

Un cluster innovativo

Durante i primi mesi, Endress+Hauser BioSense opererà in spazi situati presso l'università e Hahn-Schickard. Il prossimo anno la società si trasferirà nel centro di innovazione dell'università, FRIZ, attualmente in costruzione nel campus della facoltà di ingegneria. La start-up espanderà così le attività di Endress+Hauser a Friburgo, dove gli sviluppatori stanno già lavorando su nuove tecnologie di sensori, biosensori e soluzioni di Industria 4.0.

Nello sviluppo di dispositivi e metodi per le analisi molecolari per gli ambienti di processo e di laboratorio, Endress+Hauser BioSense lavorerà a stretto contatto con IST Innuscreen GmbH di Berlino, che fa anch'essa parte del gruppo Endress+Hauser. IST Innuscreen offre un ampio portfolio di prodotti per l'isolamento dell'acido nucleico e la diagnostica molecolare e, tra le altre cose, fornisce kit e analizzatori per la diagnostica PCR.

Un team di leadership esperto

La joint venture è posseduta per il 75% da Endress+Hauser e per il restante 25% da Hahn-Schickard. Il dottor Nicholas Krohn, che ha una profonda conoscenza ed esperienza nel campo dell'analisi degli alimenti, sarà l'Amministratore Delegato della nuova società. Il dottor Stefan Burger e il dottor Martin Schulz, due dipendenti di lunga data di Hahn-Schickard che hanno conseguito il dottorato nel campo della diagnostica molecolare presso l'Università di Friburgo, completeranno il team di gestione.

www.endress.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP