Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Ima News

IL PACKAGING COMPOSTABILE DEL GRUPPO COLUSSI TRA I VINCITORI DEL BEST PACKAGING 2021

Straordinario risultato nato dalla collaborazione di grandi aziende del Made in Italy come il Gruppo IMA, Sacchital, Novamont, Ticinoplast e SAES Coated.

IL PACKAGING COMPOSTABILE DEL GRUPPO COLUSSI TRA I VINCITORI DEL BEST PACKAGING 2021

Si è tenuta nella mattinata di martedì 19 Ottobre, nel contesto dell’evento R-ECONOMY SUMMIT, organizzato da Il Sole 24 ore in partnership con Istituto Italiano Imballaggio e Conai, la premiazione del Concorso Best Packaging 2021 promosso dall’Istituto Italiano dell’Imballaggio e dalla Fondazione Carta Etica del Packaging.

La Giuria del contest Best Packaging 2021, presieduta dal Prof. Maurizio Boccacci Mariani, ha decretato il prodotto “Compoflex® System, sviluppato da Sacchital Group per Colussi Group”, tra i vincitori del premio Best Packaging 2021 in accordo con i Valori della Carta Etica del Packaging (fondazionecartaeticapackaging.org).

Compoflex System® è una linea di packaging innovativi e sostenibili, 100% compostabili (certificati UNI EN 13432) sviluppata e prodotta da Sacchital, con possibilità di alta barriera all’ossigeno e all’umidità. Le specifiche PaperCompost/HB® e ClearCompost® della gamma sono state adottate dal Gruppo Colussi per il confezionamento di prodotti a marchio Pasta Agnesi® e Misura®.

Si tratta di una tecnologia realizzata dalla filiera 100% “made in Italy”, con il supporto scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (di cui Colussi è partner strategico), il packaging proposto è frutto della collaborazione tra diverse aziende – Sacchital, Novamont, Ticinoplast, SAES Coated Films e Gruppo IMA (Flexible packaging hub) – accumunate dall’impegno in ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili. La grande innovazione consiste nell’aver trasferito su un packaging compostabile le proprietà di alta barriera necessarie a garantire la shelf-life di alimenti altamente deperibili.

Il pack è composto da Carta FSC® + MaterBi® per PaperCompost/HB®; MaterBi® + biopolimero ad alta trasparenza per ClearCompost®.PaperCompost/HB® contiene gli snack salati Natura Ricca® Misura®. ClearCompost® contiene la pasta integrale Misura®, la pasta di grano e quella all’uovo a marchio Pasta Agnesi®.

Dalla selezione accurata di materie prime rinnovabili all’impiego delle tecnologie di coating più avanzate, i packaging Compoflex System® di Sacchital sono concepiti e progettati secondo i principi dell’economia circolare. La scelta di questa la linea ha permesso al Gruppo Colussi di eliminare 37 milioni di confezioni di plastica pari a 290 tonnellate.

I packaging presentati sono certificati OK Compost Industrial da TÜV Austria. In base ai test effettuati in laboratorio, in condizioni di compostaggio industriale, si degradano nell’arco di 45 giorni (con 6 settimane di anticipo rispetto allo standard fissato dalla UNI EN 13432), raggiungendo una percentuale di disintegrazione del 98% (+8% rispetto ai requisiti previsti dalla norma UNI).

È con progetti come questo che il Gruppo IMA, nutre e porta avanti il progetto corporate IMA ZERO: la nostra promessa di sostenibilità.

Il progetto contribuisce a raggiungere l’obiettivo di sostenibilità: ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione industriale e promuovere e creare un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone al centro.

www.ima.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP