Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
RULAND RM News

Giunti Oldham per l’industria alimentare e delle bevande

giunti Oldham sono ideali per le applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande: possono compensare i disallineamenti, sono a gioco zero e strutturalmente equilibrati. Per le applicazioni con livelli di corrosione e temperatura elevati, i mozzi dei giunti Ruland sono disponibili in acciaio inossidabile 1.4305, quelli per le applicazioni generiche in alluminio.

Giunti Oldham per l’industria alimentare e delle bevande
I giunti in acciaio inox Oldham sono particolarmente adatti per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande con temperature elevate o processi di lavaggio corrosivi

Ciò consente ai progettisti di utilizzare un giunto standard per diverse applicazioni servoassistite, ad esempio per collegare un motore a una vite a ricircolo di sfere, a una vite di avanzamento o a un riduttore.


I giunti Oldham di Ruland sono costituiti da due mozzi e da un disco montato in posizione centrale. Il design in tre parti dei giunti Oldham consente di combinare facilmente mozzi di accoppiamento con fori di dimensioni metriche o in pollici, con o senza cava per chiavetta, così come le versioni a vite di serraggio e regolazione.

Per ridurre le vibrazioni a velocità fino a 6.000 giri/min, i giunti Oldham sono strutturalmente equilibrati e funzionano con bassi carichi sui cuscinetti, proteggendo questi componenti sensibili da guasti precoci. Inoltre, Ruland utilizza per i mozzi un processo di lavorazione brevettato che garantisce una superficie più liscia al fine di facilitare l’interazione tra mozzo e disco. Ciò si traduce in una maggiore durata e in minori tempi di inattività.


Giunti Oldham per l’industria alimentare e delle bevande
I giunti Oldham sono ideali per applicazioni con elevato disallineamento parallelo

Il disco centrale del giunto Oldham è disponibile in diversi materiali: in resina acetalica per il gioco zero e maggiore trasmissione della coppia, in polietereterchetone (PEEK) per le applicazioni con alte temperature e che richiedono un’elevata protezione anticorrosione e il nylon per assorbire gli urti e la riduzione del rumore.

In caso di usura o malfunzionamento, il disco può essere facilmente sostituito e le prestazioni del giunto originale possono essere ripristinate rapidamente. I giunti Oldham fungono anche da dispositivo meccanico di sicurezza in caso di sovraccarico di coppia, in quanto il disco centrale si rompe in modo pulito e blocca la trasmissione di potenza nel sistema.

L’uso dell’acciaio inossidabile 1.4305 in combinazione con un disco in PEEK consente di utilizzare i giunti standard Oldham in una gamma più ampia di applicazioni servoassistite. I mozzi in acciaio inossidabile sono dotati di viti dello stesso materiale per garantire una resistenza uniforme alla corrosione. Ruland sottopone le viti a proprio trattamento superficiale brevettato per evitare il grippaggio.

I giunti Oldham di Ruland sono disponibili con dimensioni del foro da 3 mm a 32 mm (da 1/8 a 1-1/4 di pollice). Le rondelle centrali possono essere dotate di un foro centrale per consentire all'albero di continuare a scorrere, oppure di fori filettati per avvitare la rondella ad un mozzo e fissarla durante lo smontaggio.

www.ruland.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP