Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
NORD Drivesystems

NORD suggerisce gli azionamenti che possono accedere agli incentivi sull’efficienza energetica I sistemi di azionamento efficienti si ripagano da soli

NORD DRIVESYSTEMS aiuta le aziende a scegliere correttamente i motori elettrici ad alta efficienza finanziati da un programma di incentivi definito in Germania dall'Ufficio Federale per gli Affari Economici e il Controllo delle Esportazioni (BAFA), compiendo così un passo importante verso una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. I finanziamenti sono disponibili sia per gli azionamenti installati in nuovi impianti, sia per l’efficientamento di impianti già esistenti, con una copertura fino al 40% dei costi di investimento.

NORD suggerisce gli azionamenti che possono accedere agli incentivi sull’efficienza energetica I sistemi di azionamento efficienti si ripagano da soli
NORD-IE5plus-Motor.jpg: NORD raccomanda l’utilizzo di prodotti efficienti, come i suoi motori IE5/IE5+, per realizzare sistemi di azionamento ammessi agli incentivi BAFA Immagine: NORD DRIVESYSTEMS 

L'industria è responsabile di circa il 70% dell'elettricità consumata in Germania. Di conseguenza, nell'ambito del Programma federale di finanziamento per l'efficienza energetica nell'economia (EEW) sono stati sviluppati quattro moduli di intervento per migliorare l'efficienza in Germania. Per le aziende che puntano a una maggiore efficienza energetica attraverso motori elettrici e sistemi di azionamento innovativi, sono rilevanti il modulo 1 per i motori e gli azionamenti elettrici e il modulo 4 per i sistemi generali. "Molti dei nostri clienti non sanno che l'ammodernamento dei componenti e dei sistemi di azionamento può accedere agli incentivi, ed è per questo che offriamo un supporto in tal senso", afferma Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD DRIVESYSTEMS. "Vediamo gli incentivi governativi come una grande opportunità per le aziende di diventare più sostenibili ed economiche con un investimento gestibile".
Requisiti tecnici minimi per ottenere l’incentivo:

- Per potenze nominali in uscita da 0,12 kW a 0,75 kW, si applicano i requisiti della classe di efficienza IE4 e superiore.
- Per potenze nominali da 0,75 kW a 1000 kW, si applicano i requisiti della classe di efficienza IE5 e superiore.
- Per potenze nominali in uscita superiori a 1000 kW, si applica un'efficienza nominale minima del 96,8%.
- Per i motori con potenza nominale di uscita fino a 1000 kW inclusi, che non sono soggetti ad alcun criterio di efficienza legale, si applicano i requisiti della classe di efficienza IE5.

Incentivi a seconda delle dimensioni dell'azienda
L'importo dell’incentivo dipende dalle dimensioni dell'azienda. L’incentivo per le PMI nel modulo 1 è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con un massimo di 249 dipendenti e un fatturato massimo di 50 milioni di euro. Copre il 40% dei costi ammissibili fino a un massimo di 200.000 euro. La partecipazione al programma è possibile con investimenti a partire da 2.000 euro. Per le aziende che non rientrano nella categoria delle PMI, viene coperto il 30% dei costi ammissibili - fino a un massimo di 200.000 euro - con lo stesso investimento minimo. Nel modulo 4, le PMI ricevono 900 euro per tonnellata di CO2 risparmiata all'anno e un massimo del 40% dei costi ammissibili - le non PMI ricevono 500 euro per tonnellata di CO2 risparmiata e un massimo del 30% dei costi ammissibili.

NORD raccomanda gli azionamenti incentivabili
NORD analizza la situazione effettiva in loco e raccomanda un sistema di azionamento idoneo. Successivamente, NORD si offre di mettere il cliente in contatto con un consulente energetico che guiderà l'azienda attraverso l'intero processo di richiesta - i costi per tale attività sono coperti dal programma di incentivazione.


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP