Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Manutan

Manutan: disponibile il nuovo catalogo che rispetta l’ambiente

Con l'entrata in vigore dell'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi introdotto dal D.Lgs 116/2020, Manutan si è adeguata per garantire ai propri clienti prodotti etichettati in modo corretto, seguendo i principi dell’ecosostenibilità e della responsabilità sociale dell’impresa.

Manutan: disponibile il nuovo catalogo che rispetta l’ambiente

La responsabilità sociale dell’impresa (CSR) coinvolge molti aspetti delle attività quotidiane di ogni azienda, dalle più comuni procedure svolte in ufficio fino ai processi di gestione dei materiali in magazzino.

In quest’ottica, Manutan ha ridotto il numero di copie cartacee stampate e spedite della nuova edizione 2023 del suo celeberrimo catalogo, che si può sfogliare comodamente online nella sua interezza per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Un’importante sezione del catalogo è dedicata ai prodotti ecosostenibili, di cui molti dedicati all’imballaggio green e con certificazione europea ambientale riconosciuta.


Manutan: disponibile il nuovo catalogo che rispetta l’ambiente

Nuove regole sugli imballi dal 1 gennaio 2023
Dal 1 gennaio 2023 è entrato definitivamente in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi introdotto dal D.Lgs 116/2020.

Il decreto impone di “facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali di questi. I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati.”

Pertanto, ogni azienda che spedisce della merce deve assicurarsi di utilizzare prodotti per l’imballo conformi allo spirito della sostenibilità ambientale imposto dal decreto, approvvigionando i materiali necessari da fornitori in grado di garantire la corretta etichettatura.

Nell’ampio catalogo di prodotti offerti da Manutan vi sono numerosissime soluzioni per l’imballaggio e le spedizioni conformi ai requisiti dell’etichettatura ambientale, dalle scatole di cartone ondulato alle casse, dai sacchetti ai materiali di riempimento.


Manutan: disponibile il nuovo catalogo che rispetta l’ambiente

L'azienda dà grande importanza alla questione ambientale e all'approccio CSR e per questo mette a disposizione dei propri clienti un team dedicato per rispondere a tutte le domande e i dubbi riguardanti queste tematiche.

Oggi Manutan offre più di 17.000 prodotti eco-responsabili, facilmente identificabili grazie ad un’apposita icona di riconoscimento.

Per essere classificato come prodotto eco-responsabile, ogni articolo deve rispettare alcuni requisiti: disporre di un'etichetta ambientale riconosciuta (per esempio Ecolabel UE, PEFC, e così via), oppure essere composto da almeno il 25% di materiali riciclati, oppure ancora essere realizzato con materiali di seconda mano, usati o ricondizionati.

Oltre ai prodotti eco-responsabili che soddisfano la precedente definizione, nel catalogo ci sono 20.000 articoli con caratteristiche di sostenibilità ambientale, come imballaggi riciclati o riciclabili, attrezzature di vario genere facilmente riciclabili e materiali consumabili a basso impatto ambientale.

Manutan raccoglie e controlla la documentazione e/o i certificati comprovanti le caratteristiche ambientale dei prodotti offerti, sgravando i suoi clienti dall’oneroso compito di certificare in proprio l’origine dei materiali che utilizza.

I prodotti a marchio Manutan, inoltre, sono garantiti per 10 anni e rappresentano la miglior testimonianza dell’impegno aziendale verso la sostenibilità: un prodotto che dura più a lungo consente un consumo ridotto di risorse, a beneficio dell’ambiente e della redditività aziendale.

www.manutan.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP