Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.foodpackautomation.it
Manutan

L’etichetta di sostenibilità ambientale Manutan introduce il punteggio di impatto ambientale

Il gruppo Manutan ha presentato un nuovo metodo di classificazione dei prodotti disponibili nel suo catalogo, che assegna un punteggio a seconda dell’impatto ambientale, da A (minor impatto ambientale) ad E (maggiore impatto ambientale).

L’etichetta di sostenibilità ambientale Manutan introduce il punteggio di impatto ambientale

La presentazione del Product Environmental Impact Score da parte di Manutan è un importante passo verso la promozione della sostenibilità ambientale nel settore del commercio BtoB. Questo sistema di classificazione, basato su un quadro metodologico riconosciuto, offre ai clienti e ai fornitori informazioni chiare sull'impronta ecologica dei prodotti offerti da Manutan, andando oltre la semplice valutazione delle emissioni di carbonio.

Così come ci siamo abituati da consumatori finali a valutare l’etichetta energetica dei prodotti in commercio, che indica in modo semplice e immediato quanto gli elettrodomestici siano ‘energivori’, ora anche per gli acquisti aziendali possiamo a colpo d’occhio valutare il punteggio dell’impatto ambientale di ogni prodotto, per poter fare una scelta più consapevole.

Obiettivo sostenibilità
Manutan si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale e a rispondere alle crescenti richieste di soluzioni ecologiche da parte del mercato. L'azienda ben conosce le sfide ambientali attuali, la legislazione in evoluzione e le aspettative dei clienti in questo settore. Pertanto, ha scelto di adottare un rigoroso approccio scientifico basato sull’analisi del ciclo di vita dei prodotti.

La valutazione dell'impatto ambientale dei prodotti Manutan si basa su una metodologia rigorosa che considera tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto (Life Cycle Assessment), dall'estrazione delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione allo smaltimento o il riciclo a fine vita. L'approccio seguito per determinare il punteggio tiene conto delle norme ISO 14040 e 14044 per garantire l'accuratezza e la coerenza dei risultati.

Manutan utilizza dei parametri di riferimento, come il Product Environmental Footprint (PEF) dell'Unione Europea per valutare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e l'ADEME per valutare gli arredi. Tali parametri consentono di calcolare gli impatti ambientali in base a una serie di fino a 16 indicatori identificati in base alla tipologia di prodotto, tra cui l'impatto sul cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse, le emissioni di particolati nell’aria e altri aspetti ambientali rilevanti.


L’etichetta di sostenibilità ambientale Manutan introduce il punteggio di impatto ambientale

Manutan sta lavorando per integrare questo “impact score” a più prodotti possibili. Il punteggio di impatto ambientale che viene assegnaato va da A a E. Questa classificazione avviene all'interno di categorie di prodotti che soddisfano la stessa esigenza. Il punteggio, pertanto, fornisce in modo semplice e chiaro un’indicazione della sostenibilità di ciascun prodotto all’interno di prodotti con caratteristiche simili.

Fornendo informazioni precise sull'impatto ambientale dei suoi prodotti tramite il Product Environmental Impact Score, Manutan aiuta i clienti a effettuare scelte di acquisto più responsabili. Inoltre, premia i fornitori che si impegnano nella produzione di prodotti a basso impatto ambientale.

Questo approccio riflette un impegno concreto di Manutan nel promuovere la sostenibilità ambientale e nell'offrire ai propri clienti soluzioni che tengano conto dell’ambiente. Inoltre, dimostra la volontà dell'azienda di adottare pratiche commerciali più ecologiche e responsabili.

www.manutan.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP